“L’orizzonte degli eventi” di Paolo Pellegrin in uscita il 15 settembre 2023 per Marsilio
Paolo Pellegrin è tra i più importanti fotoreporter contemporanei internazionali. Testimone dei conflitti della contemporaneità e degli effetti del cambiamento climatico, ha realizzato servizi in tutto il mondo. Il catalogo racconta la sua attività sul campo attraverso oltre 300 foto, incluso un inedito reportage in Ucraina e altre immagini mai pubblicate scattate dal 1995 al 2023. L’orizzonte degli eventi, la mostra a lui dedicata alle Stanze della Fotografia a Venezia, sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024.
A cura di Denis Curti e Annalisa D’Angelo
AUTORE: Paolo Pellegrin
Paolo Pellegrin nato a Roma nel 1964, è uno dei più stimati fotogiornalisti viventi, testimone instancabile di conflitti, disastri ambientali e storie di persone spesso ai margini della società. Membro dell’agenzia Magnum dal 2005, si è distinto da subito per l’umanità del suo sguardo, caratteristica che si rispecchia nei suoi scatti. Pellegrin ha prima studiato Architettura all’Università La Sapienza di Roma e poi fotografia all’Istituto Italiano di Fotografia. Pluripremiato, ha vinto, tra gli altri, il W. Eugene Smith Grant in fotografia umanistica e la Robert Capa Gold Medal entrambe nel 2006 e undici World Press Photo tra il 1995 e il 2008.
Pubblicato da New York Times, TIME, Newsweek e molte altri riviste, il suo lavoro è raccontato a Le Stanze della Fotografia: un’antologica che spazia da servizi realizzati nelle zone di drammatici conflitti, come Iraq e Gaza, a quelli su problematiche ambientali, come lo tsunami in Giappone e gli incendi in Australia, fino agli scatti sui cambiamenti climatici in corso, immortalati nelle immagini che ritraggono l’Antartide. Non mancano i reportage sugli Stati Uniti, quelli sui rifugiati a Lesbo e molte altre missioni che il fotografo ha documentato con il suo stile potente ed emotivo. Le sue foto hanno la capacità di catturare lo spettatore e forte empatia con i soggetti delle sue foto, che raccontano il tema dell’incontro con l’altro, come in quelle dedicate ai migranti.
Denis Curti è direttore artistico delle Stanze della Fotografia. Nel 2015 ha fondato Milano Still, uno spazio multifunzionale con focus specifico sulla fotografia. Tra il 2002 e il 2003 ha curato le aste fotografiche di Sotheby’s in Italia. Dal 2005 al 2014 ha diretto Contrasto Milano. Per oltre 15 anni è stato critico fotografico per Vivimilano e Corriere della Sera; ha diretto il mensile Il Fotografo e attualmente dirige la testata Black Camera nella piattaforma digitale Rolling Stone Italia. Ha curato diverse pubblicazioni per Marsilio.
Titolo: L’orizzonte degli eventi
Autore: Paolo Pellegrin
Casa Editrice: Marsilio
Pagine: 224
Data di uscita: 15 settembre 2023
Genere: Arte
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.