“L’ingrediente segreto per essere felici” di Rubina Rovini in uscita il 30 maggio 2023 per Sperling&Kupfer
Teresa ha faticato tanto per arrivare dove è ora: executive e capo partita garde manger in uno dei ristoranti più esclusivi della città. Ha sopportato anni di gavetta, umiliazioni e discriminazioni, e ancora oggi c’è chi si rifiuta di chiamarla chef, e insiste per dirlo al maschile: «cuoco», convinto di rivolgerle un complimento, come se per essere davvero bravi si dovesse cucinare «come un uomo». Come se la cucina adatta alle donne fosse solo quella di casa e non di un ristorante stellato. Quando la nonna a cui era molto legata viene a mancare, dopo qualche esitazione – e le insistenze, non prive di secondi fini, di un collega – Teresa decide di tornare, per la prima volta dopo anni, nella masseria della campagna pugliese in cui è cresciuta.
AUTRICE
Rubina Rovini è nata in Toscana nel 1981. Ex ballerina classica professionista, dopo un inizio di carriera nel settore finanziario, decide di inseguire il suo sogno: comunicare attraverso il cibo. nel 2015 partecipa alla quinta edizione di MasterChef Italia ed è finalista nell’unica edizione italiana di MasterChef All Stars. Ha fatto parte della brigata di Villa Crespi, a fianco dello chef Antonino Cannavacciuolo, ha tenuto un suo programma su Alice TV, La Versione di Rubi, e ha partecipato a La Prova del Cuoco. Oggi è imprenditrice e consulente per la ristorazione, e offre servizi di personal chef in tutta Italia.
Titolo: L’ingrediente segreto per essere felici
Autrice: Rubina Rovini
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 256
Data di uscita: 30 maggio 2023
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.