“L’equazione del destino” di Jennie Fields in uscita l’8 marzo 2022 per Sperling&Kupfer
Un libro sulle difficoltà dell’emancipazione femminile negli anni ’50.
Mescolando realtà e finzione, il romanzo di Jennie Fields racconta lo straordinario contributo delle donne alla scienza.
L’autrice si è ispirata alla madre, biochimica nell’America degli anni ’50. La storia di una donna che ha consacrato la propria vita alla fisica, un racconto che parla di riscatto e rinascita.
Chicago, 1950. Rosalind Porter ha sempre sfidato le aspettative comuni, lavorando come fisica al Progetto Manhattan e iniziando una relazione con il suo collega Thomas Weaver. Cinque anni dopo la fine di entrambe le esperienze, il suo senso di colpa per la bomba atomica e il dolore per il tradimento di Weaver si intrecciano. Le manca disperatamente il lavoro in laboratorio, eppure si è quasi rassegnata a una vita più convenzionale.
Finché Weaver si rimette in contatto con lei, e anche l’FBI. L’agente speciale Charlie Szydlo le chiede di spiare Weaver, sospettato dal governo americano di aver passato segreti nucleari all’Unione Sovietica. Rosalind ha contribuito a sviluppare questi segreti e conosce meglio di chiunque altro il potere devastante di tale conoscenza. Anche se con molte remore, la donna accetta di collaborare.
Man mano che i sentimenti di Rosalind si fanno più profondi sia per Weaver che per Charlie, aumenta anche il rischio che affronta. Chi sceglierà: l’uomo che le ha insegnato ad amare, o l’uomo che il suo amore potrebbe salvare?
Stavolta, nessuna legge della fisica potrà aiutarla a trovare la soluzione.
Chi è Jennie Fields
Jennie Fields è nata nel 1953 a Chicago ed è stata ispirata dal lavoro di sua madre come biochimica negli anni Cinquanta. Dopo aver studiato pittura e scrittura creativa, ha collaborato con numerose agenzie pubblicitarie di New York. Attualmente vive a Nashville, in Tennessee, con il marito. La potete conoscere sul suo sito internet.

Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!