Anteprima,  Libri,  Romanzo Psicologico

Anteprima: L’enneagramma di David Hey, Edizioni Mediterranee.

L'enneagramma Book Cover L'enneagramma
Il giardino di psiche
David Hey
Psicologia
Edizioni Mediterranee
cartaceo
176

“Come poteva un sistema di profili psicologici contenere tutte queste informazioni dettagliate su di me? Come poteva sapere tante cose della mia vita interiore, delle mie emozioni, delle mie credenze e delle mie motivazioni?”

 

L’enneagramma di David Hey

 

L’Enneagramma Per Comprendere i Differenti Tipi di Personalità, affascinante libro di David Hey. L’enneagramma è un grafico simbolico di origine molto antica: le tracce delle sue origini risalgono all’Egitto e alla Persia, oltre due millenni fa. In tempi relativamente recenti è stato riportato all’attenzione dell’Occidente da Georges Ivanovich Gurdjieff e dai suoi allievi, e nel XX secolo è stato utilizzato in campo psicologico per identificare tipi di personalità.

L’enneagramma individua nove tipi di personalità, nove profili psicologici specifici. Al centro di ogni tipo di personalità dell’enneagramma c’è una qualità essenziale, un aspetto importante del nostro essere che è stato sminuito, distorto o disconosciuto durante la crescita. David Hey individua e spiega le caratteristiche dei vari tipi di personalità, con l’invito all’approfondimento, all’uso del modello per conoscere se stessi, per prendere coscienza di processi profondi e inconsci.

 

 

David Hey laureato in Scienze Sociali all’Università del Michigan, Master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) presso l’Università della California e Master in Ipnosi Eriksoniana conduce gruppi e seminari su: essenza, enneagramma e meditazione. Terapista esperto di problemi di co-dipendenza, il suo lavoro è orientato principalmente allo sviluppo della maturità psicologica e spirituale. Ha pubblicato libri di poesia e saggi sulla crescita personale e spirituale.

Non amo darmi titoli ma ne ho conseguito uno: dottoressa. Il che implica che io abbia una laurea; una soltanto, anche se i miei interessi spaziano in un territorio vastissimo che definirei " Al di là del deserto", (citando il titolo di un libro di uno dei più grandi filosofi contemporanei, a mio avviso... s'intende!!). Potrei dirvi che SONO una dottoressa, ma non lo farò, perché ESSERE qualcosa o qualcuno significa chiudersi in uno spazio troppo piccolo e privo di possibilità. Somiglio ad una cellula staminale, sono totipotente e VIVA! "So essere anche": Una leader eccellente, Moglie mai (se non per burocrazia), compagna di vita di Marco sempre, mamma, Amica, dottoressa, lettrice, studiosa, scienziata, ricercatrice, comica, autrice, artista, pessima bugiarda, Apple addicted, pasticciera, antropologa, curiosa, innovativa, testarda ....  E questa descrizione ovviamente non mi soddisfa ma: La modificherò secondo le necessità.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: