“Lei salva il mondo” di Federico Saccani in uscita il 30 settembre 2022 per Morellini. Un uomo di cento anni fa i conti con il proprio passato, in una storia di amore e resistenza, tra i confini della Seconda guerra mondiale e quelli della pandemia. Un racconto di amore e bellezza, le forze capaci di salvarci ogni volta che dimentichiamo la nostra parte più umana.
Armando è un uomo di cento anni. Rinchiuso in casa da tempo per colpa della vecchiaia, la sua esistenza procede silenziosa, scandita dal ritmo delle abitudini. Ma quando con l’arrivo della pandemia il resto del mondo, da un giorno all’altro, è obbligato a fare la stessa cosa, allora la sua vita cambia. Tutto ciò che di nuovo nasce intorno a lui lo riporta con la mente al passato. E più di ogni altro avvenimento è l’incontro con Elena, una giovane donna del palazzo, a far riemergere il ricordo della fuga dall’esercito, dei partigiani e di un amore perduto; il ricordo di una guerra con cui Armando dovrà fare pace una volta per tutte. Il vecchio si ritrova così nel presente a lottare con la propria storia, cercando di chiuderne le trame.
AUTORE
Federico Saccani classe 1984, è parmigiano di nascita e milanese d’adozione.
Di giorno veste i panni del direttore creativo in un’agenzia di pubblicità, di notte quelli del musicista e dello scrittore.
Lei salva il mondo è il suo primo romanzo.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.