“Lei che mi ha liberata” di Maya Angelou in uscita il 15 novembre 2023 per Le Plurali
Per la prima volta tradotta in Italia l’ultima autobiografia della pluripremiata autrice, poeta, attivista per i diritti della comunità afroamericana, Maya Angelou, in cui la scrittrice racconta la sua vita attraverso il rapporto con la madre.
In questo commovente memoir, per la prima volta tradotto in Italia, Maya Angelou, grande scrittrice e poeta afroamericana, racconta la sua vita attraverso la lente del suo rapporto con la madre, Vivian Baxter. Se Maya conduce una vita che sembrano cento (ragazza madre a 17 anni, cuoca, prostituta, ballerina, intellettuale e attivista per i diritti civili con Martin Luther King), la madre non è da meno. Cresciuta in un contesto violento, donna fuori dagli schemi, proprietaria di un casinò, Vivian è stata anche la prima donna nera ufficiale della Marina mercantile. Il racconto, che inizia con la ferita dell’abbandono di Maya alle cure della nonna, si evolve per raccontare una relazione tra madre e figlia basata su sorellanza, perdono e rispetto reciproco. Sullo sfondo, gli Stati Uniti del Ku klux klan, del proibizionismo e delle lotte per i diritti civili degli afroamericani.
Maya Angelou è cresciuta a Stamps, in Arkansas. Oltre ai bestseller dei suoi sette libri autobiografici, incluso il più celebre Io so perché canta l’uccello in gabbia, ha scritto molte raccolte di poesie, tra cui And Still I Rise. Oltre a essere un’autrice di fama internazionale, il suo nome è noto anche per la partecipazione alla lotta per i diritti civili. Maya Angelou è morta nel 2014.
Titolo: Lei che mi ha liberata
Autrice: Maya Angelou
Traduzione: Beatrice Gnassi
Casa Editrice: Le Plurali
Pagine: 200
Data di uscita: 15 novembre 2023
Genere: Biografia
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.