“Le vite degli stoici” di Ryan Holiday e Stephen Hanselman in uscita il 3 febbraio 2023 per Hoepli.
Ryan Holiday ci presenta lo stoicismo come un vero e proprio “life hack” per affrontare la quotidianità e le sue sfide. E ce lo dimostra attraverso le biografie dei suoi rappresentanti, anche i meno conosciuti.
Le storie affascinanti di uomini e donne che hanno combattuto per vivere secondo le virtù senza tempo professate dagli stoici: coraggio, giustizia, temperanza e saggezza.
Strutturato in piacevoli mini-biografie che narrano la vita delle figure più note dello stoicismo, ma anche dei suoi rappresentanti meno conosciuti, il libro racconta in modo vivido cosa rappresentasse questa corrente filosofica per le persone che la amavano e che vivevano secondo i suoi dettami, rispolverando i loro importanti insegnamenti per permetterci di imparare ancora oggi dalle fatiche e dai successi di chi ci ha preceduto.
Holiday e Hanselman ridanno luce ai valori e alle idee fondamentali condivisi da figure come Seneca, Catone e Cicerone nel corso dei secoli. Ogni esempio riportato, da Epitteto a Marco Aurelio, dagli schiavi agli imperatori, è stato scelto per aiutare i lettori ad applicare la filosofia stoica alla propria vita. Gli insegnamenti contenuti in questo libro – che invitano a scegliere il dominio di sé e la virtù, riservando indifferenza verso tutto ciò che non sia sotto il nostro controllo – sono urgenti oggi tanto quanto lo erano nel pure caotico mondo classico.
AUTORI di Le vite degli stoici
RYAN HOLIDAY è considerato dai media uno dei principali pensatori americani. I suoi libri, tra i quali Il coraggio chiama e La tranquillità è la chiave sono stati tradotti in oltre quaranta lingue; hanno venduto più di quattro milioni di copie.
STEPHEN HANSELMAN, laureato alla Harvard Divinity School, ha conseguito un master e studiato a lungo nel dipartimento di filosofia di Harvard.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.