Anteprima,  Libri,  Narrativa,  Romanzo storico

Anteprima: LE STRADE DEL MISTERO E DEI DELITTI DI ROMA di Marita Bartolazzi. Editore Newton Compton

LE STRADE DEL MISTERO E DEI DELITTI DI ROMA Book Cover LE STRADE DEL MISTERO E DEI DELITTI DI ROMA
Marita Bartolazzi
Narrativa
Newton Compton editori
29 novembre 2018
ebook, cartaceo
320

“I casi e i delitti più efferati: la Città Eterna svela il suo lato più oscuro”

La lunga vita della città di Roma è costellata di avvenimenti tragici, molti dei quali sono passati alla storia, o ne hanno mutato il corso, ispirando la creatività di scrittori, pittori, poeti, drammaturghi. Si passeggia nei luoghi dove la vita di grandi personaggi ha avuto il suo culmine tragico e ci si accorge che quei posti ci sono ben noti. Fanno parte dei nostri itinerari consueti. Il libro è strutturato come una raccolta di passeggiate che attraversano la città sulle tracce dei più importanti e famosi eventi legati al delitto e al mistero: dalla Roma antica fino ai tempi recenti. Ogni punto del tragitto è corredato da informazioni pratiche, dal racconto dei fatti avvenuti e da un breve brano letterario che esprime il punto  di vista di un grande scrittore sui luoghi ed eventi. Per ogni tappa c’è  un “giorno consigliato” attinente alla data degli eventi narrati. Una guida alternativa alla città, seguendo percorsi del tutto insoliti.

Marita Bartolazzi

Marita Bartolazzi è nata a Roma dove vive e lavora occupandosi di editoria. Ha pubblicato diversi volumi tra cui I mercati di Roma e ha curato le guide dei quartieri Esquilino e Ostiense e l’aggiornamento della nuova edizione della Guida ai Giardini Vaticani. Collabora con la rivista «Tutto italiano» per cui cura una rubrica dedicata ai libri. Ha fatto una breve esperienza come editore e di recente ha pubblicato il romanzo La donna che pensava di essere triste. La Newton Compton ha pubblicato Le strade del mistero e dei delitti di Roma.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: