“Le grandi scoperte archeologiche che hanno cambiato la storia” di Massimo Manzo in uscita il 12 maggio 2023 per Newton Compton
Da Pompei a Machu Picchu, dalla tomba di Tutankhamon all’esercito di terracotta, dalla grotta di Altamira ai bronzi di Riace
Da Pompei alla Valle dei Re in Egitto fino a Machu Picchu in Perù, il mondo è costellato di siti archeologici dal valore inestimabile, la cui scoperta ha cambiato per sempre la concezione che gli uomini moderni hanno dell’antichità e che, ancora oggi, non smettono di stupire con nuove strabilianti sorprese. In questo prezioso libro, Massimo Manzo ripercorre la storia di alcune delle scoperte archeologiche più importanti di sempre, descrivendo non solo i siti in questione ma anche la loro storia, le circostanze del ritrovamento e le personalità dei ricercatori che le hanno riportate alla luce.
AUTORE
Massimo Manzo Laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre, ha intrapreso l’attività di giornalista specializzandosi nella divulgazione storica e scientifica. È membro della redazione del mensile «InStoria» e collabora attivamente con il magazine «Focus Storia» e le altre testate del gruppo Focus. Inoltre è stato editorialista e corrispondente dalle Nazioni Unite per il quotidiano «La Voce di New York» ed è tra i collaboratori di «World History Encyclopedia», enciclopedia online dedicata alla storia. È host e autore del podcast Squarci di Storia. Per la Newton Compton ha pubblicato I grandi traditori che hanno cambiato la Storia e Le grandi scoperte archeologiche che hanno cambiato la storia.
Titolo: Le grandi scoperte archeologiche
Autore: Massimo Manzo
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 497
Data di uscita: 12 maggio 2023
Genere: Storia
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.