“Le case straordinarie di Venezia” di Luca Colferai in uscita il 4 novembre 2022 per Newton Compton.
Venezia è senza alcun dubbio una delle città più amate e visitate al mondo. Ma quali sono le case più interessanti che si affacciano sulle rive dei canali, sull’intrico delle calli e dei campi?
È facile immaginare come, tra le mura dei palazzi sfarzosi, tra le pareti delle abitazioni borghesi e popolari, infinite vicende di umane passioni, di genio e avventura, di intrighi o anche congiure abbiano fatto la storia della città, dalle antiche glorie della Serenissima ai diversi tempi moderni.
Trasformati dai secoli o conservati nella loro antica struttura, molti edifici, ricchi di storie inusuali e a volte meravigliose, raccontano le storie incredibili di veneziani e di stranieri illustri, artisti, studiosi, inventori, guerrieri, innovatori e avventurieri che hanno contribuito a creare Venezia. Un viaggio indimenticabile e appassionante tra storia, architettura e vita.
Il racconto della Serenissima attraverso le abitazioni di chi l’ha resa grande
Un punto di vista unico sulla città
Tra le case straordinarie di Venezia:
Antonio Canova in rio Orseolo
Gli appartamenti dell’imperatrice Sissi
I fratelli Bandiera in Calle dei fabbri
Giacomo Casanova in calle Malimpiero
Aldo Manuzio e la tipografia di rio Terà San Paternian
Il “sottoportego” del tiepolo in calle San Domenego
Palazzo Bellavite, dove visse Giorgio Baffo
La casetta rossa di Gabriele D’Annunzio
Chi è Luca Colferai
Luca Colferai è nato a Venezia nel 1962, ha conseguito maturità classica e laurea magistrale in Lettere ed è giornalista pubblicista dal 1985, scrittore, editore, direttore responsabile della rivista in rete «Il Ridotto di Venezia» e art director editoriale. È Gran Priore dell’associazione culturale Compagnia de Calza «I Antichi», la più antica associazione del Carnevale di Venezia, per cui ha organizzato, diretto e interpretato feste e spettacoli a Venezia e in altre città d’Europa e del mondo. Vive e lavora a Venezia.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.