“Le battaglie più disastrose della storia” di Alberto Peruffo in uscita il 18 novembre 2022 per Newton Compton.
Da Teutoburgo a Roncisvalle, dalla campagna di Russia al disastro di Gallipoli: le sconfitte militari che hanno cambiato il mondo.
Sin dall’antichità, la guerra è sempre stata una delle attività più complesse e imprevedibili nelle quali l’uomo abbia deciso di imbarcarsi. Che si trattasse di semplici spedizioni di saccheggio, di scaramucce tra signori feudali o di vere e proprie invasioni, ogni campagna militare ha avuto bisogno di un’attenta pianificazione.
Eppure a volte non è bastato. La storia è costellata di campagne militari partite sotto i migliori auspici e risoltesi in tremende sconfitte; per incompetenza dell’aggressore, per la strenua resistenza dell’aggredito, o per mille altri motivi, questi disastri bellici hanno spesso cambiato le sorti; e l’equilibrio politico di una data regione, se non del mondo intero. Dagli Ateniesi in Egitto a Napoleone in Russia, dal fallimento dell’Invincibile Armata alla disfatta degli Alleati a Gallipoli: Alberto Peruffo ricostruisce secoli di storia militare e politica mondiale attraverso il racconto delle campagne più fallimentari di sempre.
Alberto Peruffo è nato a Seregno nel 1968 e si è laureato all’Università degli Studi di Milano. Ha cooperato con la Sovrintendenza archeologica di Milano. Collabora con alcune riviste di storia e insegna. Ha pubblicato diversi saggi storici, tra cui, con la Newton Compton: Le battaglie più sanguinose della storia, I grandi eserciti della storia, I grandi assedi che hanno cambiato la storia e Le grandi sfide che hanno cambiato la storia e Le battaglie più disastrose della storia.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.