“Le Arti Marziali Cinesi dall’antichità al XXI secolo” di Peter A. Lorge in uscita il 15 gennaio 2023 per Edizioni Mediterranee
Le arti marziali sono un fenomeno complesso documentato da un’enorme quantità di scritti, contrariamente alla diffusa opinione per cui l’unica fonte di conoscenza sulle loro origini e sul loro sviluppo sia la tradizione orale tramandata dai maestri. Questo libro ricostruisce la storia del combattimento in Cina, dall’Età del Bronzo ai giorni nostri. La trasformazione di abilità, tecniche e armamenti appare in controluce sullo sfondo della grande storia, l’ascesa e la caduta degli imperi, dei loro governi e dei loro eserciti. Citazioni poetiche e letterarie, insieme a storie di guerrieri famosi, permeano la narrazione, fornendo diversi punti di vista sul tema della prodezza in battaglia.
AUTORE
Peter A. Lorge è Associate Professor of History alla
Vanderbilt University (Nashville), USA e membro fondatore della Chinese Military History Society. È autore di War, Politics and Society in Early Modern China, 900-1795 (2005) e di The Asian Military Revolution: From Gunpowder to the Bomb (2008).
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Siamo la casa editrice nata a Roma nel 1953 dalla coraggiosa intuizione dell’editore Giovanni Canonico, creare la prima casa editrice indipendente italiana dedicata all’esoterismo e all’editoria alternativa: Edizioni Mediterranee.
Nel nostro catalogo trovate libri di esoterismo, filosofie orientali, parapsicologia e spiritismo, alchimia, scienze occulte, medicine alternative, yoga e meditazione, cure naturali, arti marziali e sport.
Pubblichiamo libri per vivere meglio. Crediamo nella lettura consapevole e nell’originale ricerca di una personale interpretazione della vita e del mondo che ci circonda.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.