“L’angelo della realtà” di Fabiano Spessi in uscita il 22 ottobre 2024 per Edizioni La Gru
L’angelo della realtà è una raccolta poetica che unisce due elementi apparentemente in antitesi: la concretezza della quotidianità e un desiderio di trascendenza. L’una non esclude l’altro, anzi. Per illustrare questo principio, l’autore si muove tra intermittenze del cuore e costanti dell’animo umano, periferie cittadine e paesaggi marini, riflessioni sull’oggi e rievocazioni di un passato mai così presente. Fra citazioni pop e consapevolezze letterarie, avendo in mente un’unica e feconda certezza: la vita non assomiglia a niente che non sia la vita.
AUTORE
Fabiano Spessi è nato a Milano, città in cui si laureato in Lettere Moderne. Lavora come docente di lingua e cultura italiana. Ha pubblicato una trilogia poetica comprendente L’arte dell’incontro (Italic, 2015), Una promessa di felicità e La seconda nascita (Giuliano Ladolfi Editore, 2016, 2017). È inoltre autore di un romanzo, Gli eventi non finiscono mai, e di una raccolta di racconti, Principianti assoluti (2018 e 2020, Giuliano Ladolfi Editore).
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Il logo della gru, che dà il nome alla casa editrice, ha un significato profondo e si lega alla storia di Sadako Sasaki, una bambina che aveva due anni al tempo del bombardamento di Hiroshima e che si ammalò a causa delle radiazioni. Secondo una antica leggenda giapponese, chi avesse fatto mille origami raffiguranti una gru avrebbe potuto esprimere un desiderio e Sadako, che sognava la pace universale e la fine della sofferenza umana, si mise all’opera senza avere il tempo di concludere il suo lavoro.
Titolo: L’angelo della realtà
Autore: Fabiano Spessi
Casa Editrice: La Gru
Pagine: 114
Data di uscita: 22 ottobre 2024
Genere: Raccolta Poetica
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.