“La Terra di domani” di Eric Holthaus in uscita il 21 aprile 2022 per HarperCollins.
Un saggio visionario sul cambiamento climatico e un piano trentennale per invertirne gli effetti.
Nel prossimo decennio, con l’innalzarsi delle temperature, l’allarmante crescita del livello dei mari e i devastanti incendi che si verificano in tutti i continenti nella stagione calda; ogni decisione che prenderemo determinerà il destino del pianeta e il futuro dell’umanità.
Eric Holthaus, giornalista da sempre in prima linea nella lotta al cambiamento climatico. Ha attinto alle conoscenze di economisti, futurologi, attivisti ed esperti di climatologia per esplorare il futuro ormai prossimo; spiegare che cosa potrebbe accadere se decidessimo di unirci e tutti insieme adottassimo i cambiamenti su vasta scala necessari per fronteggiare la crisi che stiamo vivendo.
Le scelte che faremo nei prossimi trent’anni, infatti, saranno decisive per i prossimi cento. Il conto alla rovescia è già iniziato, ma c’è ancora tempo. Possiamo ricostruire con criteri diversi le nostre città e rimodellare le nostre case. Possiamo ridefinire le modalità di partecipazione alla vita democratica e adottare politiche economiche redistributive. E possiamo assicurare giustizia ed equità alle popolazioni più colpite dai cambiamenti climatici. Commovente testimonianza di ciò che è possibile fare nell’era del riscaldamento globale; La Terra di domani ci invita a riflettere sul nostro rapporto con il pianeta in cui viviamo e a riaffermare con forza il nostro impegno reciproco a favore dell’umanità.
Eric Holthaus giornalista e meteorologo americano; ha scritto regolarmente su Wall Street Journal, Slate, Grist e attualmente collabora con The Correspondent, dove si occupa di tutto ciò che riguarda il rapporto tra uomo e clima. Vive a St. Paul, nel Minnesota.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.