Biografia
Hoepli
9 luglio 2021
Cartaceo
320
Amy Winehouse nel ricordo del suo migliore amico
Scritto e pubblicato in occasione del decimo anniversario della morte di Amy Winehouse, La mia Amy è il suggestivo ritratto dell’amicizia indissolubile di una vita – e un’analisi spietata sulla celebrità, la dipendenza e l’autodistruzione. Solo una persona sa cosa è successo veramente ad Amy, oltre ad Amy stessa. È Tyler James, il suo migliore amico dall’età di tredici anni. Si sono incontrati alla scuola di teatro e da estranei insicuri hanno stabilito una connessione immediata, e vissuto insieme dalla tarda adolescenza fino al giorno in cui lei è morta. Tyler era sempre al suo fianco. Dai primi spensierati anni in tour, fino al pluripremiato Back To Black, scritto sul pavimento della loro cucina. Dall’instabile matrimonio con Blake Fielder-Civil, attraverso le sue crescenti dipendenze, il suo autolesionismo, i disturbi alimentari, mentre la fama deformava la sua realtà. Tyler conosceva meglio di chiunque altro la vera Amy che i lettori dei tabloid non avevano modo di vedere – l’esilarante e irriducibile forza della natura, sempre impegnata a prendersi cura degli altri. Pensiamo tutti di sapere cosa sia successo ad Amy Winehouse, ma non è così. La storia commovente di questo amico intimo ci svela, finalmente, tutta la verità.
L’AUTORE
TYLER JAMES è cresciuto nell’East End di Londra e ha incontrato Amy Winehouse alla scuola di teatro di Sylvia Young. Nel 2003 è diventato cantante e compositore, e ha firmato un contratto con la Island Records. All’inizio del 2009, dopo anni caotici sia per lui sia per Amy, ha superato felicemente i problemi di dipendenza. La mia Amy è il suo primo libro.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.