“La guida completa delle Scimmie” di Angelo Tartabini in uscita il 18 aprile 2025 per Töpffer
Le scimmie sono le nostre cugine più prossime. Noi, i cosiddetti umani, abbiamo in comune con esse molte caratteristiche morfologiche, genetiche e comportamentali, ad esempio, la forma dello scheletro, dei muscoli, la circolazione del sangue, come funzionano gli organi di senso e in ultimo, il più importante, il Sistema Nervoso Centrale. Per caratteristiche comportamentali non si devono intendere solo quelle più comuni, quali l’alimentazione, la difesa del territorio, l’attività sessuale e la cura per la prole, ma anche quelle più complesse e collegate alle funzioni psicologiche quali la memoria, l’apprendimento e altre attività cognitive ritenute fino a poco tempo fa qualità tipicamente umane, come l’intelligenza, la socialità, l’altruismo, la solidarietà, l’empatia, la vendetta, anche quella trasversale, l’avversione all’iniquità, l’inganno, il contro-inganno, persino l’omosessualità.
Accanto a questo non va dimenticato che recentemente si è aperto anche un interesse culturale che ha messo in primo piano l’animale, le scimmie in particolare, con tutte le sue sfaccettature, incluse quelle psicologiche; infatti nel loro volto riviviamo, per esempio, l’alterigia e la malizia dell’uomo e dei nostri pensieri, gli aspetti peggiori della nostra personalità o altri angoli reconditi del nostro sfrenato narcisismo ed egocentrismo. Le scimmie giocano, maneggiano e costruiscono oggetti, si procurano cibo, gestiscono la loro vita con dei modelli sociali… Questa Guida, corredata da una sezione iconografica a colori di oltre 50 pagine, è stata scritta per fornire un’idea complessiva di tutte le specie di Primati non umani distribuite nelle diverse parti del mondo suddivise in due Sottordini, quello delle Proscimmie e delle Scimmie Antropoidi, poi in Famiglie, Generi e Specie e Sottospecie.
AUTORE
Angelo Tartabini, già professore ordinario di psicologia generale presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, in passato ha svolto attività di ricerca in Giappone (Kyoto University), in Olanda (Institute of the Organization for Health Research, TNO), negli Stati Uniti d’America (California University, Davis), in Sud Africa (Witwatersrand University di Johannesburg), in Canada (Ontario Institute for Studies in Education dell’Università di Toronto) e in Inghilterra presso il Sub-Department of Animal Behaviour del Medical Research Council dell’Università di Cambridge sotto la direzione del Prof. Robert Hinde.
E’ autore di più di duecento pubblicazioni e di 17 volumi, tra i quali: Il mondo delle scimmie (Muzzio); L’uomo allo specchio (Il Pensiero Scientifico); Cannibalismo e antropofagia (Mursia); Una scimmia in tutti noi (B. Mondadori); Fondamenti di Psicologia evoluzionistica (Liguori); L’uomo scimmia (McGraw-Hill); Il Mondo in bilico (Mursia); Uomini e scimmie in pericolo (Mursia); Crimini contro l’ambiente (Liguori); Origine ed evoluzione del linguaggio in collaborazione con F. Giusti (Liguori); La coscienza negli animali (Mimesis); Pensiero animale (Orme) e C’era una volta il paesaggio.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.