“La grande storia di Bruce Springsteen” di Paola Jappelli e Gianni Scognamiglio in uscita il 20 settembre 2024 per Hoepli Editore
In occasione dei 75 anni del Boss, un volume ne racconta la vita e la musica
In uscita per il 75° compleanno del Boss, il volume narra la storia del grande rocker americano, dai suoi esordi negli anni Settanta sino ad oggi, ripercorrendo tutte le tappe della sua carriera artistica e le relazioni più importanti che hanno scandito la sua vita privata. Membro della Rock ‘n’ Roll Hall of Fame, vincitore di un numero sterminato di riconoscimenti e considerato fra i più grandi performer live di tutti i tempi, Springsteen non ha mai smesso di cercare – come artista e come uomo – strade ed esperienze diverse che trovano nella sua coerenza e nella sua onestà intellettuali la matrice comune, riuscendo a mantenere sempre altissimo il giudizio critico nei confronti della sua opera e della sua figura. In questo libro, storie e racconti dei suoi epici tour offrono un quadro agile e completo che aiuta a comprendere la portata del suo contributo nella cultura e nella storia sociale americana. Ampio spazio viene dedicato alla sua produzione discografica – raccontata album per album – e al suo leggendario rapporto con il pubblico che rende ogni performance più vicino a un rituale catartico collettivo che a un semplice spettacolo musicale. Ogni sezione è corredata da box con interviste, aneddoti, curiosità inedite anche per i fan più incalliti.
AUTORI
PAOLA JAPPELLI, co-fondatrice del Pink Cadillac Bruce Springsteen Fan Club nel 1997, gestisce il PIT, centro culturale a Napoli dedicato allo studio della figura del Boss.
GIANNI SCOGNAMIGLIO presidente del Pink Cadillac Bruce Springsteen Fan Club. Dirige pinkcadillacmusic.it, principale sito di informazione in Italia su Bruce Springsteen.
Titolo: La grande storia di Bruce Springsteen
Autori: Paola Jappelli e Gianni Scognamiglio
Casa Editrice: Hoepli
Data di uscita: 20 settembre 2024
Genere: Musica
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.