“La giudice” di Paola Di Nicola Travaglini in uscita ad Aprile 2023 per HarperCollins
Avvocato, giudice, magistrato. Tre mestieri nobili, ambiti. Tre parole di uso comune. Tre sostantivi maschili per cui il corrispettivo femminile non è nemmeno contemplato dalla maggioranza delle persone, come se non fossero professioni cui una donna può dedicarsi, posizioni che una donna può sperare di occupare.
Paola Di Nicola Travaglini, giudice di grande esperienza, ha subito per una vita intera i pregiudizi di un sistema intrinsecamente maschilista. Gli sguardi di disprezzo, sufficienza o diffidenza dell’intero contesto giudiziario, i pregiudizi insiti nel linguaggio e nella mentalità comune, la difficile combinazione di vita professionale e personale quando si diventa madri: essere giudice, una giudice, è stata una vera sfida. Questo libro racconta la progressiva, sofferta presa di coscienza di una donna che è nata e cresciuta in un sistema patriarcale. La sua esperienza personale si unisce a documenti e statistiche che testimoniano come la donna fosse, fino a pochi anni fa, ritenuta inadatta perché troppo, e questa è solo una selezione degli aggettivi usati di volta in volta, “fatua, leggera, superficiale, impulsiva”.
AUTRICE: Paola Di Nicola Travaglini
Paola Di Nicola Travaglini giudice penale, è stata nominata Wo/Men Inspiring Europe 2014 dall’EIGE (European Institute for Gender Equality). Nel 2012 ha pubblicato La giudice (Ghena Editore), di cui questo libro è un’edizione ampliata, riveduta e aggiornata. Nel 2018 ha pubblicato con HarperCollins La mia parola contro la sua, analisi e denuncia dei pregiudizi di genere diffusi nelle aule dei tribunali, nel linguaggio di arringhe e sentenze. Sua è la sentenza rivoluzionaria nel processo sulla prostituzione di due minorenni nel centro di Roma, nella quale ha sostituito il risarcimento in denaro con libri sul pensiero delle donne e che ha ispirato lo spettacolo teatrale, scritto da Cinzia Spanò, Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza.
Titolo: La giudice
Autrice: Paola Di Nicola Travaglini
Casa Editrice: HarperCollins
Pagine: 208
Data di uscita: Aprile 2023
Genere: Biografia
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.