“La finestra sul male” di Ermanno Bencivenga in uscita il 13 ottobre 2023 per Hoepli
Nel suo nuovo libro Bencivenga conduce una riflessione tra etica e cinema, a partire dalla filosofia di Kant i cui riflessi si colgono nell’opera di Hitchcock. Nella “Finestra sul cortile” Jimmy Stewart, immobilizzato su una sedia a rotelle, indaga sul vicino Raymond Burr. Ripetutamente crede di averne scoperto un delitto e i suoi sospetti si rivelano infondati, ma lui non si dà per vinto. Siccome è un film di Hollywood, alla fine ha ragione. Nel frattempo, però, Hitchcock ci ha offerto una mirabile illustrazione dell’etica kantiana: la ragione non può intervenire nel mondo empirico; può solo giudicare gli eventi; ma il suo giudizio è inesorabile. Siamo colpevoli finché non si dimostri la nostra innocenza, e questa dimostrazione è impossibile. L’etica kantiana è onnipresente nel lavoro di Hitchcock. Negli “Uccelli”, dove il ricorrere della critica interrompe la falsa serenità di esistenze borghesi. Nell’”Uomo che sapeva troppo”, dove un individuo qualsiasi è gravato da colpe e decisioni non sue: ognuno, direbbe Kant, deve assumersi il carico morale del mondo.
AUTORE
ERMANNO BENCIVENGA è Distinguished Professor of Philosophy and the Humanities, Emeritus, all’Università di California; logico di fama, ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia. Per Hoepli ha già pubblicato Nel nome del padre e del figlio (2020) e Il teatro dell’essere (2021).
Titolo: La finestra sul male
Autore: Ermanno Bencivenga
Casa Editrice: Hoepli
Pagine: 192
Data di uscita: 13 ottobre 2023
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.