Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima: LA DIETA SONO IO di Luca Doninelli, La Nave di Teseo

LA DIETA SONO IO Book Cover LA DIETA SONO IO
Luca Doninelli
Narrativa
La nave di Teseo
Marzo 2019
cartaceo
176

Un memoir letterario potente di un grande scrittore “La dieta sono io” di Luca Doninelli per La Nave di Teseo

 

Luca Doninelli, scrittore e intellettuale di alta levatura, a sessant’anni riscopre, come guardandolo per la prima volta, il suo corpo in una prospettiva del tutto inedita. E inizia a prendersene cura. Dopo aver toccato quota 140 Kg., decide che è il momento di smettere con le cattive abitudini e iniziare una vita fatta di diete, di palestra, di cibi e pensieri sani. Quella che sembrava, fino a poco tempo prima, un’ossessione del tutto estranea che mai avrebbe potuto riguardarlo – un uomo come lui, uno scrittore affermato, sprezzante verso tutto ciò che è fitness o benessere – diventa l’occasione per una rinascita, etica ed estetica. Un libro irriverente, acuto, spiazzante che è una presa di posizione contro ogni forma di dipendenza, contro il cliché che vuole gli uomini sovrappeso e trascurati, un inno alla forza e all’autostima, ai piccoli gesti quotidiani che troppo spesso facciamo in modo di ignorare.

 

 

 

Luca Doninelli nasce a Leno (BS) nel 1956. Nel 1978 conosce Giovanni Testori, che gli fa scrivere il primo libro, Intorno a una
lettera di Santa Caterina (1981). Tra le sue opere narrative ricordiamo I due fratelli (1990), La revoca (1992),Le decorose memorie (1995), Talk show (1996), La nuova era (1999), Tornavamo dal mare (2004), La polvere di Allah(2006), Fà che questa strada non finisca mai (2014), Le cose semplici (2015). Ha insegnato etnografia narrativa all’Università Cattolica di Milano; da questa esperienza nasce il volume Cattedrali (2011) e il progetto Iulm di Milano. Ha vinto, tra gli altri, due Premi Selezione Campiello, un Grinzane Cavour, un Super Grinzane Cavour. E’ stato finalista al Premio Strega nel 2000.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: