“La dattilografa di Hitler” di Tessa Harris in uscita il 17 ottobre 2023 per Newton Compton
Gennaio 1939. Katja Heinz è stata assunta come dattilografa in una clinica psichiatrica di Amburgo che offre assistenza ai reduci della prima guerra mondiale. Il dottor Viktor, che si è occupato personalmente del colloquio, le ha chiesto di trascrivere il contenuto di alcuni quaderni in cui sono riportate informazioni top secret: la cartella clinica di Adolf Hitler. Il nome del Führer sarebbe già di per sé sufficiente a mettere Katja in soggezione, ma la perizia è ancora più sconvolgente: negli appunti, infatti, Hitler è dichiarato inadatto a ricoprire incarichi pubblici a causa delle sue condizioni mentali. Un rapporto che potrebbe rovesciare il regime nazista e cambiare il corso della guerra. Sconvolta dalla scoperta, Katja parte per Parigi insieme a Viktor, decisa a trovare un editore abbastanza coraggioso da pubblicare al più presto la perizia. Sa che la sua è una missione estremamente pericolosa: chiunque possieda quei quaderni è un nemico del regime. Qualcuno, infatti, li sta sorvegliando. Ed è solo questione di tempo prima che il viaggio verso la Ville Lumière si trasformi in una rocambolesca fuga per proteggere la verità.
AUTRICE
Tessa Harris ha studiato Storia all’Università di Oxford e ha lavorato per oltre trent’anni come giornalista. Da quando si è dedicata alla scrittura, ha ottenuto diversi successi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Romantic Times First Best Mystery Award. Insegna Scrittura creativa all’Hawkwood College di Stroud. Vive nelle Cotswolds Hills, in Inghilterra.
Titolo: La dattilografa di Hitler
Autrice: Tessa Harris
Casa Editrice. Newton Compton
Pagine: 421
Data di uscita: 17 ottobre 2023
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.