“La cucina milanese” di Fabiano Guatteri in uscita il 27 ottobre 2023 per Hoepli
Con le illustrazioni di Andrea Antinori, vincitore
del Premio Internazionale d’Illustrazione 2023
alla Bologna Children’s Book Fair.
Il racconto della gastronomia e del costume culinario di Milano attraverso centosessanta ricette.
In un solo libro si trovano la storia, gli aneddoti, le tecniche, i prodotti e la lingua di una cucina unica, parte integrante della vita e della cultura milanese come la giardiniera, il minestrón o il pollo in gelatina, che per la sua preparazione richiede rigorosamente l’utilizzo del piedino di vitello.
La storica prefazione di Luigi Veronelli introduce quello che è divenuto un classico della cucina meneghina, ora in una nuova veste iconografica corredata dalle illustrazioni di Andrea Antinori, vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione 2023 alla Bologna Children’s Book Fair.
AUTORE
FABIANO GUATTERI, milanese, è esperto di cultura culinaria. Ha scritto diversi libri sull’argomento tra i quali L’Almanacco in cucina (Rizzoli 2021), Prelibatezze (Fabbri 2006), per Hoepli Cucina e Scienza (2008). E’ direttore editoriale del web magazine enogastronomico City Lights News.
Alcune notizie sulla Casa Editrice
La Libreria Internazionale Ulrico Hoepli è stata fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli nel centro di Milano, nella Galleria De Cristoforis, in Corso Vittorio Emanuele. A partire dal 1871 all’attività di vendita al dettaglio è stata affiancata quella editoriale, con la pubblicazione di una grammatica francese.
Titolo: La cucina milanese
Autore: Fabiano Guatteri
Casa Editrice: Hoepli
Pagine: 224
Data di uscita: 27 ottobre 2023
Genere: Cucina
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.