“La città perduta di Re Salomone” di Eric H. Cline in uscita l’8 aprile 2022 per Hoepli
Sinossi
Il fascino della scoperta di una città al crocevia della storia, la biblica Armageddon, nel vivido racconto dell’autore del famoso saggio 1177 a.C. Il collasso della civiltà. Era il 1925 quando James Henry Breasted egittologo e direttore dell’Oriental Institute dell’Università di Chicago, mandò una squadra di archeologi in Terra Santa, avviando una campagna di scavi nell’antica Megiddo, l’Armageddon del Nuovo Testamento, una delle città fortificate da re Salomone. I risultati fecero sensazione, conquistando le prime pagine dei quotidiani internazionali, eppure poco è stato scritto sui retroscena di quella grande impresa archeologica.
In questo libro Eric H. Cline scava tra gli scritti lasciati dalla squadra di Chicago per restituire un prezioso pezzo di storia dell’archeologia, sullo sfondo della Grande depressione che sconvolse gli Stati Uniti e delle tensioni che scossero la Palestina sotto mandato britannico. Racconta i conflitti interni che intralciarono la spedizione, il dibattito sulla datazione dei resti rinvenuti a Megiddo e gli straordinari ritrovamenti che hanno trasformato la nostra conoscenza del mondo antico, con un cast di personaggi degni di uno sceneggiato.
L’AUTORE: ERIC H. CLINE
ERIC H. CLINE, docente di lingue e civiltà classiche e di antropologia, è direttore del Capitol Archaeological Institute della George Washington University. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: 1177 a. C. Il collasso della civiltà (Bollati Boringhieri, 2014) e Tre pietre fanno un muro. La storia dell’archeologia (Bollati Boringhieri, 2018).
Casa Editrice
La Libreria Internazionale Ulrico Hoepli è stata fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli nel centro di Milano, nella Galleria De Cristoforis, in Corso Vittorio Emanuale. A partire dal 1871 all’attività di vendita al dettaglio è stata affiancata quella editoriale, con la pubblicazione di una grammatica francese. Carlo Hoepli guida il trasferimento della libreria nella più moderna sede di Via Berchet. La Seconda Guerra Mondiale porta con sè distruzione nel centro di Milano e la Hoepli subisce danni gravissimi. Dopo la fine della guerra la Libreria si sposta nell’attuale sede di via Hoepli: progettata dagli architetti Figini e Pollini: l’inaugurazione avviene nel 1958.
La Grande Libreria Hoepli si è da sempre distinta per la varietà dei libri in vendita, per la molteplice offerta di servizi e per la disponibilità di libri e riviste straniere.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.