
Narrativa Contemporanea
Bollati Boringhieri
21 ottobre 2021
Cartaceo, Ebook
416
LA BALENA ALLA FINE DEL MONDO
JOHN IRONMONGER
In libreria dal 21 ottobre per Bollati Boringhieri
Euro 18,00 – Pagine 416
Quando un giovane uomo viene ritrovato senza vestiti e privo di sensi sulla spiaggia di St Piran, piccolo paese della Cornovaglia, gli abitanti del luogo capiscono che non sarà un giorno come gli altri.
Chi è costui, e come è arrivato fin lì? E che dire della balena che il giorno dopo si arena proprio davanti alla stessa spiaggia?
Presto capiamo che l’uomo, Joe Haak, è un giovane analista finanziario che ha creato un programma per prevedere l’andamento del mercato.
L’idea è che tutto sia connesso con tutto, e un piccolo movimento in un posto qualunque possa generare una cascata di eventi che permettono al programma di estrapolare dati sufficienti per fare investimenti in anticipo e trarne profitto.
Dopo qualche successo, il programma fallisce miseramente una previsione, facendo crollare la banca intera. Joe non regge la tensione, scappa, arriva a St Piran e decide di buttarsi in mare, dove viene salvato dalla stessa balena che lui salverà il giorno dopo.
Ma grazie ai suoi studi, quando scoppia il primo caso di influenza in Asia, Joe saprà esattamente che cosa bisogna fare…
Con questo romanzo divertente e pieno di calore, John Ironmonger ci racconta una storia appassionante sulle cose importanti che ci tengono insieme; come la speranza possa essere mantenuta viva, anche quando ci sembra di essere arrivati alla fine del mondo.
L’AUTORE: John Ironmonger
John Ironmonger, nato in Kenia e zoologo di formazione. Ironmonger è autore dei romanzi The Notable Brain of Maximilian Ponder (2012), finalista al Costa First Novel Prize e al Not the Booker Prize, The Coincidence Authority (2013) e di The Many Lives oh Heloise Starchild (2020).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.