“In viaggio sulle Montagne Rocciose 1873” di Isabella Lucy Bird in uscita il 26 novembre 2024 per Lorenzo de’ Medici Press
In edizione integrale, il diario di viaggio che Isabella Bird scrisse durante un lungo percorso a cavallo che la portò ad attraversare le Montagne Rocciose nel 1873. Il coraggio di una grande esploratrice che seppe mostrare alle donne dell’Ottocento una via verso l’emancipazione che coniugava amore per la natura, orizzonti inesplorati e passione per l’umanità. Costruito attraverso le lettere inviate alla sorella, il diario di Isabella Bird rappresenta un documento unico, attraverso lo sguardo femminile, sulla rude vita della frontiera negli Stati Uniti dell’Ottocento, fra paesaggi mozzafiato, animali feroci e personaggi pittoreschi. 1873 Edizione integrale illustrata.
AUTRICE
Isabella Lucy Bird (1831-1904) è stata la più grande e attiva esploratrice e viaggiatrice di tutta l’età Vittoriana. Cagionevole di salute nell’infanzia, scelse di curarsi viaggiando alla scoperta di luoghi nel mondo che, all’epoca, erano stati percorsi da pochissimi uomini e nessuna donna. Viaggiò negli Australia, negli USA, in Malesia, alle Hawaii, in Giappone, in Marocco e nel Tibet. Grazie alla sua infaticabile esperienza di esploratrice e scrittrice, venne accolta nel 1892, prima donna in assoluto, nella prestigiosa Royal Geographical Society di Londra, anche se senza diritto di parola in pubblico.
Titolo: In viaggio sulle Montagne Rocciose 1873
Autrice: Isabella Lucy Bird
Traduzione: Michela Piccarreta
Casa Editrice: Lorenzo de’ Medici Press
Pagine: 208
Data di uscita: 26 novembre 2024
Genere: Appunti di viaggio
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.