Anteprima,  Libri,  Psicologia

Anteprima: In uscita l’8 ottobre “Come usare le parole giuste in qualsiasi occasione” di Samuele Briatore, Newton Compton

Come usare le parole giuste in qualsiasi occasione Book Cover Come usare le parole giuste in qualsiasi occasione
Samuele Briatore
Psicologia
Newton Compton
8 ottobre 2020
Cartaceo+Kindle
288

 

Ovvero l’arte delle buone maniere in conversazione e in società

Esprimersi con efficacia è alla base della nostra conviven­za sociale come individui. L’arte del parlare non è solo un modo per farci capire dagli al­tri, ma è l’insieme di regole che stanno alla base di una buona conversazione, così come di un discorso pubblico di successo. Ma che cosa contraddistingue un bravo oratore? Quali sono le norme di cui è bene tenere conto quando parliamo? Que­sto libro è una guida essenziale alle buone maniere della comu­nicazione: partendo dall’analisi del contesto in cui ci troviamo, passando per le origini del rac­conto e la sua funzione sociale, fino all’impostazione della voce e della postura a seconda del­le situazioni. Senza tralasciare, ovviamente, l’importanza delle emozioni come elemento es­senziale di una conversazione, in grado di scatenare empatia in chi ascolta. Un percorso approfon­dito nell’affascinante mondo del­la retorica, per imparare a domi­nare tutti gli aspetti del parlare e trovarsi a proprio agio in ogni situazione.

L’AUTORE

Samuele Briatore è presidente dell’Accademia Italiana Galateo. Dal 2019 è coordinatore del primo Corso di Alta Formazione di Galatei e Buone Maniere in Italia organizzato presso la Sapienza, Università di Roma. Ha collaborato con «La Repubblica», «Il Messaggero», «Il Tempo», «Adnkro­nos», «Il Fatto Quotidiano», «Ansa», «Horeca», «Ristorazione Italiana», «Elle» e «Rai News». Si occupa di trai­ning fisico e vocale per attori. Tiene corsi di galateo all’interno di presti­giose strutture museali italiane. Con la Newton Compton ha pubblicato Le regole delle buone maniere e Come usare le parole giuste in qualsiasi occasione.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: