Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima: In uscita l’8 Maggio, Paura di volare di Jong Erica, Bompiani

Paura di volare Book Cover Paura di volare
Tascabili narrativa
Jong Erica
Narrativa
Bompiani
08/05/2019
e-book, cartaceo
420

“È solo una fantasia,’ avrebbe probabilmente detto Bennett. Ma io do un po’ più di importanza alla fantasia. Siamo quello che sogniamo. Siamo quello che sogniamo a occhi aperti. Perché il sesso è tutto nella testa.”

 

Paura di volare di Jong Erica.

Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1973, “Paura di volare” ha destato da subito scalpore, alimentando le fantasie dei lettori e infiammando il dibattito sul sesso e le donne. John Updike ha scritto che Isadora Wing “riserva al corpo maschile più parole gentili di ogni altro autore dai tempi di Fanny Hill”. Osservazioni penetranti su matrimonio, maternità e ambizione, continua oggi a provocare ed ispirare, restando un’icona della scoperta di sé e dell’emancipazione femminile.

Erica Jong è nata a New-York nel 1942. Autrice di poesie, tra cui si ricorda la raccolta Frutta e verdura (Fruit and vegetables). Ha raggiunto una inattesa popolarità con il suo primo romanzo Paura di volare (Fear of flying, 1974) nel quale i temi esistenziali del femminismo anni ’60 sono vissuti in prima persona da Isadora Wing, eroina vulnerabile e ribalda, candida e spregiudicata. In Come salvarsi la vita (How to save your own life, 1977), e in Paracadute e baci (Parachutes and kisses, 1984), ha dato un seguito più decisamente autobiografico alla storia di Isadora, narrando in chiave porno- comica guai e amori della scrittrice di successo nella cultura dei ‘media’. Del 1980 è Fanny, una arguta e erudita riscrittura delle avventure della settecentesca Fanny Hill. Nel 1993 ha pubblicato una biografia di Henry Miller.

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: