Lingue Straniere
Hoepli
11 ottobre 2019
Cartaceo
160
A completamento del manuale di successo Introduzione alla scrittura cinese questo secondo volume conduce all’apprendimento dei caratteri del 3° livello dell’esame HSK e dei più comuni composti lessicali che su essi si formano.
Attraverso un layout accattivante il testo presenta i 266 caratteri in singole schede dedicate: ogni scheda illustra pronuncia, significato, variante non semplificata, radicale, origine etimologica, note grammaticali e note utili alla memorizzazione e all’apprendimento dell’ordine di scrittura e del numero dei tratti. Arricchiscono il volume un ricco apparato di esercizi per testare le proprie abilità di scrittura, preziose schede lessicali e schemi di raggruppamento dei caratteri in famiglie. A fine volume si trovano gli indici di tutti i caratteri e gli esempi d’uso proposti, le soluzioni degli esercizi e le traduzioni delle frasi esempio. Pensato per gli studenti dei corsi di lingua cinese con un livello intermedio (A2-B1) di competenza linguistica, il libro risulta anche adatto a chiunque abbia una conoscenza di base delle regole di scrittura e intenda approfondire lo studio dei caratteri cinesi, base imprescindibile per conoscere la lingua.
GLI AUTORI
Tiziana Lioi è professore associato di lingua cinese presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.
Andrea De Benedittis è professore associato di lingua coreana presso l’Università di Napoli “L’Orientale.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.