Le Basi
Studi culturali e sociali
Hoepli Editore
11 Ottobre 2019
Cartaceo
144
Il Corano e la poesia profana, la ricerca del passato dell’Arabia con le sue tradizioni, proverbi, lessicografi a: tutto in un’agile introduzione. Dalla metà dell’VIII secolo, la letteratura araba diventa una letteratura “conquistatrice”, che accompagna l’espansionismo islamico dalla foce dell’Indo alla Spagna. Nonostante le perdite dovute alle guerre e agli incendi, la produzione letteraria in lingua araba resta notevole e testimonia le preoccupazioni religiose, le considerazioni politiche, fi lologiche, teologiche o giuridiche proprie di una letteratura impegnata.
André Miquel è storico specializzato in lingua e letteratura araba. Dal 1976 al 1997 è stato titolare della Cattedra di Lingua e Letteratura araba classica al Collège de France, di cui è stato amministratore generale dal 1991 al 1997. Dal 1984 al 1987 è stato anche amministratore generale della Bibliothèque nationale. Tra le sue numerso pubblicazioni: La géographie humaine du monde musulman jusqu’au milieu du XIe siècle (4 voll., 1967-1988), L’Islam et sa civilisation (VIIe‐XXe siècle) (1968), Majnûn, le fou de Laylâ (2002), Les Mille et une Nuits (4 voll., 1996-2006).
I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.