Anteprima,  Studi culturali e sociali

Anteprima: In uscita l’11 Ottobre 2019, “Empiria” di G. DI Fraia ed E.Risi, Hoepli editore .

Empiria - Metodi e tecniche della ricerca sociale Book Cover Empiria - Metodi e tecniche della ricerca sociale
Sociologia
Guido Di Fraia, Elisabetta Risi
Studi culturali e sociali
Hoepli editore
11 Ottobre 2019
Cartaceo
280

Un manuale completo e facilmente fruibile per studenti universitari e professionisti interessati alla metodologia e alle tecniche di ricerca sociale, uno dei temi più importanti in ambito sociologico. Il volume affronta i problemi tipici della ricerca quantitativa e qualitativa con un linguaggio rigoroso e attraverso una nuova chiave di studio e gestione della materia, in linea con gli sviluppi di tecniche e strumenti digitali per esplorare, raccogliere e analizzare dati. In maniera schematica, ma esaustiva e grafi camente accattivante, il testo offre un repertorio complessivo dei metodi con cui condurre un’indagine empirica. A partire dalle domande di ricerca, sono affrontate le diverse tecniche di rilevazione, fi no alle prime elaborazioni e analisi dei dati illustrate con apparati infografi ci di immediata leggibilità. Il testo integra i concetti teorici con numerosi esempi e casi applicativi che guidano il lettore a comprendere non solo “cos’è” la ricerca sociale, ma soprattutto “come si fa”, e costituisce quindi uno strumento didattico ideale per chi sta muovendo i primi passi nel settore. Domande ed esercizi alla conclusione di alcuni capitoli consentono di far sedimentare passaggi chiave e tecniche di ricerca o analisi.

 

Guido Di Fraia  è Professore Associato all’Università IULM di Milano, nonché Direttore scientifico dell’Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication (di cui è stato l’ideatore) presso la Scuola di Comunicazione IULM. E’ inoltre responsabile dell’area Media e Creativitŕ della Fondazione dello stesso ateneo. Svolge un’intensa attività di ricerca sui temi della comunicazione, dei media e dell’adozione delle nuove tecnologie, per soggetti pubblici e privati.

 Elisabetta Risi collabora con gli insegnamenti dedicati allo studio della società contemporanea ed è coordinatrice dell’Osservatorio sui Social Media IULM.

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: