Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita l’11 febbraio “Paolo Fregoso, Genovese” di Vito Molinari, Gammarò

Paolo Fregoso, Genovese Book Cover Paolo Fregoso, Genovese
Vito Molinari
Saggio
Gammarò
11 febbraio 2020
Cartaceo
166

“Un romanzo godibilissimo, pienamente rispettoso dei dati storici, ricco di riferimenti all’arte e alla cultura del tempo, a fatti poco noti – non di rado terribili – e a curiosità divertenti.”

«Arcivescovo, cardinale, tre volte doge, cinque figli con due donne, diversi bastardi, uomo d’armi, pirata, ammiraglio della Santa Sede, due volte papabile»: questo l’uomo del quale Vito Molinari ci restituisce un sapido ritratto sullo sfondo di una Genova inquieta e rissosissima; intrecciato alle vicende di un secolo nel quale, secondo le parole di Johan Huizinga, «la vita era così violenta e piena di contrasti da emanare un odore misto di sangue e di rose».

Vito Molinari è nato il 6 novembre 1929 a Sestri Levante.
Giovanissimo, fonda il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Genova. Recita e fa le prime esperienze di regia al Circolo Lumen, primo teatro a pista centrale, diretto da Aldo Trabucco ed Enrico Bassano. Scrive e dirige il Ciclo dei Processi Celebri dell’Antichità.
Nel 1953 partecipa al periodo sperimentale della televisione: il 3 gennaio 1954 dirige la trasmissione inaugurale della TV. Da allora è stato regista e spesso coautore di oltre 2000 trasmissioni tv di generi vari. Oltre che in televisione e in radio Molinari è stato attivo in teatro: ha diretto una sessantina di operette, spettacoli di prosa e di rivista in molte città italiane.
È stato condirettore con Maner Lualdi del Teatro Sant’Erasmoa Milano.
Ha scritto La vita è una barzelletta, per Enrico Beruschi.Con lo chansonnier Gian Gilberto Monti ha scritto e direttospettacoli sulle canzoni satiriche, sui cantautori francesi,e sta preparando E sempre allegri bisogna stare sulle canzoni di Dario Fo.
Sta scrivendo con Gigi Lunari un serial tv sulla vita di George Gershwin: L’uomo che amo.
Ha scritto: TuttoGovi in collaborazione con Mauro Manciotti. (Marietti, 1990); Le mie grandi soubrettes; I miei grandi comici (Gremese 2018).
Presso Gammarò ha pubblicato La Rita Smeralda, il suo primo volume di racconti (2018), mentre programmati in uscita per il 2019-2020 sono: La crociata dei bambini (teatro); Paolo Fregoso, genovese (storia); Vite maledette: Caravaggio e Stradella (arte).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: