Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita l’11 aprile ORACOLO MANUALE PER SCRITTRICI E SCRITTORI di Giulio Mozzi, Sonzogno Editore

ORACOLO MANUALE PER SCRITTRICI E SCRITTORI Book Cover ORACOLO MANUALE PER SCRITTRICI E SCRITTORI
Giulio Mozzi
Manuale
Sonzogno Editore
11 aprile 2019
cartaceo
432

“UN METODO RAPIDO ED EFFICACE PER LA RISOLUZIONE DI OGNI PROBLEMA NARRATIVO E DI SCRITTURA”

ORACOLO MANUALE PER SCRITTRICI E SCRITTORI

Giulio Mozzi

Questo libro si può usare come un gioco. Se stai lavorando a una storia scritta e ti trovi in difficoltà, allora puoi prenderlo in mano, soppesarlo, strofinarci sopra il palmo tenendo gli occhi chiusi, e aprirlo a caso. Troverai, sulla pagina di destra, un consiglio o una provocazione o una riflessione o una domanda; e sulla pagina di sinistra un breve approfondimento. Prova ad applicare ciò che hai trovato al tuo problema. Forse lo stimolo ti aiuterà a osservarlo con uno sguardo un po’ diverso. Ma questo libro è anche un serissimo libro da meditare, perché in circa duecento massime l’autore ha condensato il succo di un’esperienza di editing e di insegnamento della scrittura ormai più che ventennale. Non ha l’ambizione di avviare alla professione della scrittura, ma piuttosto quella di aiutare chi muove i primi o i secondi passi nell’umana pratica del raccontare a diventare un po’ più consapevole, un po’ meno ingenuo, e forse addirittura un po’ più bravo.

 

Giulio Mozzi ha pubblicato libri di racconti, libri in versi, libri misti, pamphlet politico-religiosi, libri d’inchiesta sull’adolescenza e sull’abitare. Da più di vent’anni insegna a scrivere e a raccontare, in particolare presso la Bottega di narrazione di Milano. Ha pubblicato anche un paio di manuali sul tema, entrambi scritti con Stefano Brugnolo: Ricettario di scrittura creativa (2000, Zanichelli), L’officina della parola (2014, Sironi). Da quindici anni lavora come consulente editoriale per la narrativa italiana: attualmente presso Marsilio. Il suo blog è Vibrisse.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: