Anteprima,  Libri,  Narrativa contemporanea

Anteprima: In uscita il16 aprile DESTINAZIONE PRIVE’ di Johnny Il Pagante, Mondadori Editore

DESTINAZIONE PRIVE' Book Cover DESTINAZIONE PRIVE'
Johnny Il Pagante
Narrativa contemporanea
Mondadori
16 aprile 2019
ebook e cartaceo
250

“Johnny Il Pagante cantore e protagonista delle notti milanesi. Romanzo-Reportage sulle ambizioni e i comportamenti di una generazione”

DESTINAZIONE PRIVE’

Johnny Il Pagante

Musica a palla. I PR e le preve. Dompe fluo. Pass. Privé. Tavoli. Sbocciare. Hype. Guastalla. Scavallare. Fattanza. Deejay EDM. Concerti Indie. Struscio. Modelle & modellari. Gita scolastica a DAM. Ganja che spacca. Milf. Chupito. Birra artigianale. Champagne. Mykonos. Plusca. Papi e Mami. Cash. Shampiste. Mocassa. Biciclette hipster. Rolex. Espadrillas. Ray Ban. Sono alcune delle parole-chiave che pullulano nelle pagine di “Destinazione privé” e sulle bocche di una generazione, quella dei venti-trentenni di oggi, che ha nella notte uno status-symbol universale. Johnny Il Pagante la racconta da par suo. Lui, che delle tenebre milanesi è il cantore e il protagonista più accreditato, si fa voce, passione, strategia e occhi dell’intera comunità dei paganti che insegue un’eterna promessa di gioia effimera. Partendo dal Lime Light, passando per Courmayeur, fino alle spiagge di Mykonos e al Red Light District di Amsterdam, questo libro è un romanzo-reportage di sapore neorealista sulle ambizioni e i comportamenti di una generazione prontissima a pagare cash il proprio divertimento.

 

Il trio dance-pop satirico milanese Il Pagante (“The Payer”) ha iniziato la sua vita nel 2010 come un falso profilo di Facebook dedicato a prendere in giro la cultura e le attitudini giovanili locali. Il personaggio di Johnny il Pagante, creato dagli studenti Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi , presto ha avuto una vita tutta sua, con molte persone che credevano che fosse reale e condividendo le sue imprese edonistiche sui social media.

La crescente popolarità della pagina ha convinto i suoi creatori a provare qualcosa di nuovo. Recruiting beatmakers Merk & Cremont, il rapper Edoardo Cremona (alias Eddy Veerus ) e i cantanti Federica Napoli e Roberta Branchini, hanno creato una serie di video musicali falsi con protagonista Johnny. La popolarità della pagina è aumentata vertiginosamente, con i video che hanno accumulato milioni di visualizzazioni, e alla fine il progetto musicale è diventato una preoccupazione vitale a pieno titolo, il trio si esibisce dal vivo in tutta Italia in case piene di gente. Panzera e Tomasi hanno continuato a prendere un ruolo dietro le quinte, scrivendo i testi insieme a Cremona .

La natura satirica e l’immagine del progetto, con un frontman ladro e due cantanti biondi bomba, lo hanno reso in qualche modo analogo a Die Antwoord . Il loro suono era un buffet di stili EDM, con elementi di trance, casa Italo e reggaeton, e un abuso deliberatamente ridicolo di AutoTune. Nel 2014 Il Pagantefirmato per la Warner Music e pubblicato “Faccio After”, il primo di una serie di singoli di successo. Il loro album di debutto, Entro in Pass , è stato pubblicato nel 2016, raggiungendo il terzo posto nelle classifiche italiane.

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: