DESTINAZIONE PRIVE' Book Cover DESTINAZIONE PRIVE'
Johnny Il Pagante
Narrativa contemporanea
Mondadori
16 aprile 2019
ebook e cartaceo
250

“Johnny Il Pagante cantore e protagonista delle notti milanesi. Romanzo-Reportage sulle ambizioni e i comportamenti di una generazione”

DESTINAZIONE PRIVE’

Johnny Il Pagante

Musica a palla. I PR e le preve. Dompe fluo. Pass. Privé. Tavoli. Sbocciare. Hype. Guastalla. Scavallare. Fattanza. Deejay EDM. Concerti Indie. Struscio. Modelle & modellari. Gita scolastica a DAM. Ganja che spacca. Milf. Chupito. Birra artigianale. Champagne. Mykonos. Plusca. Papi e Mami. Cash. Shampiste. Mocassa. Biciclette hipster. Rolex. Espadrillas. Ray Ban. Sono alcune delle parole-chiave che pullulano nelle pagine di “Destinazione privé” e sulle bocche di una generazione, quella dei venti-trentenni di oggi, che ha nella notte uno status-symbol universale. Johnny Il Pagante la racconta da par suo. Lui, che delle tenebre milanesi è il cantore e il protagonista più accreditato, si fa voce, passione, strategia e occhi dell’intera comunità dei paganti che insegue un’eterna promessa di gioia effimera. Partendo dal Lime Light, passando per Courmayeur, fino alle spiagge di Mykonos e al Red Light District di Amsterdam, questo libro è un romanzo-reportage di sapore neorealista sulle ambizioni e i comportamenti di una generazione prontissima a pagare cash il proprio divertimento.

 

Il trio dance-pop satirico milanese Il Pagante (“The Payer”) ha iniziato la sua vita nel 2010 come un falso profilo di Facebook dedicato a prendere in giro la cultura e le attitudini giovanili locali. Il personaggio di Johnny il Pagante, creato dagli studenti Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi , presto ha avuto una vita tutta sua, con molte persone che credevano che fosse reale e condividendo le sue imprese edonistiche sui social media.

La crescente popolarità della pagina ha convinto i suoi creatori a provare qualcosa di nuovo. Recruiting beatmakers Merk & Cremont, il rapper Edoardo Cremona (alias Eddy Veerus ) e i cantanti Federica Napoli e Roberta Branchini, hanno creato una serie di video musicali falsi con protagonista Johnny. La popolarità della pagina è aumentata vertiginosamente, con i video che hanno accumulato milioni di visualizzazioni, e alla fine il progetto musicale è diventato una preoccupazione vitale a pieno titolo, il trio si esibisce dal vivo in tutta Italia in case piene di gente. Panzera e Tomasi hanno continuato a prendere un ruolo dietro le quinte, scrivendo i testi insieme a Cremona .

La natura satirica e l’immagine del progetto, con un frontman ladro e due cantanti biondi bomba, lo hanno reso in qualche modo analogo a Die Antwoord . Il loro suono era un buffet di stili EDM, con elementi di trance, casa Italo e reggaeton, e un abuso deliberatamente ridicolo di AutoTune. Nel 2014 Il Pagantefirmato per la Warner Music e pubblicato “Faccio After”, il primo di una serie di singoli di successo. Il loro album di debutto, Entro in Pass , è stato pubblicato nel 2016, raggiungendo il terzo posto nelle classifiche italiane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: