Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il1 dicembre “Miti, storie e leggende” di Armando Savini, Diarkos

Miti, storie e leggende Book Cover Miti, storie e leggende
Armando Savini
Saggio
Diarkos
1 dicembre 2020
Cartaceo
368

 

Il mito è un racconto che va al di là del suo significato letterale. Se ci fermiamo alla lettera, distruggiamo l’essenza stessa del mito, il quale si esprime «con la forza misteriosa e sovrana degli archetipi».

I primi capitoli della Genesi raccontano eventi accaduti agli albori dei tempi, in antichità remote e inaccessibili, usando il linguaggio del mito, l’unico in grado di esprimere i misteri del mondo attraverso l’uso di immagini. Il mito, infatti, non è riducibile a un racconto fantastico, bensì può essere visto come una narrazione sacra indirizzata all’uomo del suo tempo per la propria edificazione morale. Ma qual è l’origine del mito biblico? È possibile pensare all’esistenza di un mito primordiale (Urmgthus), da cui siano derivati tutti gli altri? Esistono dei punti di contatto tra i miti della Genesi e le scoperte scientifiche, tra cosmogonia e cosmologia, tra antropogonia e antropologia?

AUTORE

Armando Savini è docente di economia e metodi di ricerca per il business, cultore di esegesi biblica da oltre venticinque anni, già consigliere del Direttivo diocesano della Gioventù ardente mariana di Roma e responsabile del Centro studi. Tra le sue pubblicazioni: Le due sindoni (2019); il Messia nascosto. Profezie bibliche alla luce della tradizione ebraica e cristiana (2019); Maria di Nazaret della Genesi a Fatima (2017); Risurrezione. Un viaggio tra fede e scienza (2016); Dall’impresa-macchina all’impresa-persona. Ripensare l’azienda nell’era della complessità (2009).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: