Anteprima,  Libri,  Studi culturali e sociali

Anteprima: In uscita il 9 maggio L’ALTRA SPECIE: otto domande su noi e loro di Roberto Cingolani, Società Editrice Il Mulino

L'ALTRA SPECIE: Otto domande su noi e loro (intersezioni) Book Cover L'ALTRA SPECIE: Otto domande su noi e loro (intersezioni)
Roberto Cingolani
Studi culturali e sociali
Società Editrice Il Mulino
9 maggio 2019
cartaceo e kindle
108

“GLI ALIENI SONO GIA’ FRA DI NOI?”

L’ALTRA SPECIE: OTTO DOMANDE SU NOI E LORO – ROBERTO CINGOLANI

Gli alieni sono già fra noi?
Macchine che sostituiscono il lavoro dell’uomo, animaloidi quadrupedi o plantoidi dalle radici intelligenti, insetti robot, umanoidi alla blade runner, ma anche algoritmi sempre più sofisticati, intelligenze artificiali che applicate ai big data possono controllare centinaia di robot. È questa l’altra specie? Come è nata? È capace di provare emozioni? Dovremo averne paura? Quali problemi etici solleverà la sua esistenza? Nessuno meglio di Roberto Cingolani può raccontarci obiettivi, speranze, fallimenti di una delle più straordinarie sfide della conoscenza: capire il lavoro compiuto dall’evoluzione in miliardi di anni e tentare di imitarlo.

Cingolani, Roberto fisico italiano ( Milano 1961). Laureatosi in fisica presso l’Università di Bari (1985), ha conseguito il diploma di perfezionamento alla Scuola normale superiore di Pisa (1990); membro del team di ricerca del Max Planck Institute di Stoccarda (1988-1991), visiting professor presso l’Università di Tokyo (1997-98) e professore aggiunto presso la facoltà di ingegneria elettronica dell’Università di Richmond, Virginia (1998-2000), dal 2000 al 2005 è stato professore associato di fisica generale presso il Dipartimento di scienza dei materiali dell’Università di Lecce. Nel 2005 è stato nominato direttore dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova, dove si è dedicato allo studio della scienza dei materiali e delle nanotecnologie interdisciplinari; è autore di numerosissime pubblicazioni apparse su riviste scientifiche e di circa trenta brevetti, e di apprezzate opere di divulgazione scientifica quali Il mondo è piccolo come un’arancia Una discussione semplice sulle nanotecnologie (2014) e Umani e umanoidi  Vivere con i robot (2015).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: