Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 9 maggio CASTING di Roberto Lombardi, ExCogita Editore

CASTING Book Cover CASTING
Roberto Lombardi
Raccolta Poetica
ExCogita Editore
9 maggio 2019
cartaceo
130

CASTING” è l’opera di poesia selezionata nel 2019 da MasterBook

Presentazione al Salone del Libro di Torino Giovedì 9 Maggio

“Cominciano così le ombre,
col chiedere minimi ritagli;
poi, dall’ora che travaglia il nulla,
allo sfaglio più opaco della cenere.”

Sono minimi ritagli, distorte figure in controluce, confuse silhouette che sfidano il rumore bianco: questi i personaggi che il poeta chiama a testimoniare nel suo ritratto televisivo di un’Italia patinata, terra di contraddizioni, di grandi poeti e presentatori della domenica. Sotto i nostri occhi, come interferenze, scorrono i volti di chi, nel bene e nel male, è stato protagonista dell’immaginario degli anni Novanta.Roberto Lombardi, al pari di un direttore artistico, realizza un casting feroce che è a tratti condanna e a tratti nostalgico sforzo apologetico, e chiede a chi legge di fermarsi a valutare quello che è stato e interrogarsi su che cosa forse un giorno sarà. Noi, Italiani Brava Gente, saremo in grado ancora una volta di stare seduti di fronte a noi stessi?

 

Roberto Lombardi scrittore, attore, counselor, animatore di laboratori teatrali e linguistici. Autore del romanzo D.N.A. Deutsche Nazi Anatomie (2017), del pamphlet antropologico-politico,Una disavventura a cinque stelle, ovvero Brancaleone alle urne (2018) e de Il piccolo Zingarello,Vocabolario povero della lingua italiana (1993). Il suo interesse per i linguaggi lo porta a calcare le scene, prima in veste di strumentista (alla batteria)e poi di attore e sceneggiatore anche per il cinema e la televisione. Sotto lo pseudonimo di “don qi”,crea figure antropomorfe, Mitomorfosi, manipolando terracotta, legno e ferro con i materiali più svariati.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: