Anteprima,  Libri,  Narrativa contemporanea

Anteprima: In uscita il 9 Maggio, Amore di Hanne Ørstavik, Ponte alle grazie.

Amore Book Cover Amore
Hanne Ørstavik
Narrativa contemporanea
Ponte alle grazie
9 Maggio 2019
Brossura, ebook

“Amore è uno di quei libri in grado di riflettere la vita nascosta: mentre lo leggiamo, dopo che abbiamo finito di leggerlo, il nostro modo di scrutare la vita sarà mutato. Come se vedessimo davvero, dove prima non avevamo avuto il coraggio di guardare.”
                                                             

Amore di Hanne Ørstavik

Amore racconta la storia di Vibeke e Jon che sono madre e figlio, appena arrivati in un paesino dell’estremo nord. È il giorno prima del compleanno di Jon e un luna park è arrivato in città, Jon esce per vendere i biglietti della lotteria e Vibeke va in biblioteca. Da lì seguiamo i due attraversare una serata e una notte di gelido inverno, mentre una crescente irrequietudine si fa strada.  Amore dimostra come attraverso il linguaggio ognuno di noi costruisce la propria verità, e come madre e figlio possano vivere ciascuno nel proprio mondo.

 

Hanne Ørstavik nata il 28 novembre 1969 è una scrittrice norvegese. È nata a Tana, nella provincia del Finnmark nell’estremo nord della Norvegia, e si è trasferita a Oslo all’età di 16 anni.Ha una figlia, Mari Ørstavik. Con la pubblicazione del romanzo Hakk (Cut) nel 1994, Ørstavik intraprese una carriera che l’ha resa una delle autrici più notevoli e ammirate nella letteratura contemporanea norvegese.

Non amo darmi titoli ma ne ho conseguito uno: dottoressa. Il che implica che io abbia una laurea; una soltanto, anche se i miei interessi spaziano in un territorio vastissimo che definirei " Al di là del deserto", (citando il titolo di un libro di uno dei più grandi filosofi contemporanei, a mio avviso... s'intende!!). Potrei dirvi che SONO una dottoressa, ma non lo farò, perché ESSERE qualcosa o qualcuno significa chiudersi in uno spazio troppo piccolo e privo di possibilità. Somiglio ad una cellula staminale, sono totipotente e VIVA! "So essere anche": Una leader eccellente, Moglie mai (se non per burocrazia), compagna di vita di Marco sempre, mamma, Amica, dottoressa, lettrice, studiosa, scienziata, ricercatrice, comica, autrice, artista, pessima bugiarda, Apple addicted, pasticciera, antropologa, curiosa, innovativa, testarda ....  E questa descrizione ovviamente non mi soddisfa ma: La modificherò secondo le necessità.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: