Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima: In uscita il 7 settembre “Volontario ad Auschwitz” di Jack FairWeather, Newton Compton

Volontario ad Auschwitz Book Cover Volontario ad Auschwitz
Jack Fairweather
Narrativa Storica
Newton Compton
7 settembre 2020
Cartaceo+Kindle
416

 

Settembre 1940. Dal momento in cui si hanno notizie dell’inizio dell’attività nel campo di prigionia nazista di Auschwitz, ben poco filtra su quello che succede davvero oltre il filo spinato.

Witold Pilecki, membro della resistenza polacca, si offre volontario per una missione ad altissimo rischio: farsi catturare dalle SS, entrare nel lager e raccogliere quante più informazioni su ciò che avviene lì dentro. Se possibile, dovrà anche sabotare le attività che vi si svolgono. Ma una volta all’interno di Auschwitz, Pilecki capisce che quello non è un normale campo di prigionia. L’orrore della Soluzione Finale nazista lo spinge allora a tentare il tutto per tutto: evadere, raggiungere l’Europa dell’ovest e informare gli Alleati delle mostruosità che avvengono in quel posto. Una missione che sembra un vero e proprio suicidio. Censurata dal governo comunista polacco nel dopoguerra, la straordinaria storia di Pilecki viene riportata alla luce in questo libro. Attraverso diari, testimonianze e documenti a lungo secretati, Jack Fairweather ricostruisce una delle vicende più scioccanti della seconda guerra mondiale. La tragica fine della missione di Pilecki, infatti, non fu decisa ad Auschwitz, ma nelle stanze segrete di Londra e Washington…

Jack Fairweather ha lavorato a lungo come reporter di guerra, prima in Iraq, come inviato del «Daily Telegraph», e poi in Afghanistan per il «Washington Post». Per la sua attività giornalistica è stato insignito del prestigioso British Press Award. Con Volontario ad Auschwitz ha vinto il Costa Award per la miglior biografia.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: