Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 5 novembre “I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo” di Federica Scazzarriello, Newton Compton

I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo Book Cover I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo
Federica Scazzarriello
Saggio
Newton Compton
5 novembre 2020
Cartaceo+Kindle
256

 

Le corna sono antiche quanto il matrimonio

Nel corso della storia, sono stati molti i tra­dimenti amorosi e le re­lazioni clandestine che hanno fatto scalpore, in alcuni casi influen­zando addirittura il de­stino di intere nazioni.
Basti pensare al legame tra Cleo­patra e Cesare, prima, e tra Cle­opatra e Marco Antonio, poi, che determinò le relazioni tra Roma e l’Egitto; o ancora alla passione tra Enrico viii e Anna Bolena, che portò allo scisma all’interno della Chiesa anglicana. Questo libro racconta alcune tra le più importanti, iconiche e scandalo­se relazioni sentimentali di sem­pre: dall’amore mitico tra Elena di Sparta e Paride di Troia alle infinite tresche di Giacomo Ca­sanova; dalla famigerata liaison tra Rasputin e la zarina Aleksan­dra al tormentato matrimonio di Brad Pitt e Angelina Jolie. Non un’asettica lezione di storia, ma il racconto di come il sentimen­to più forte che gli esseri umani possano provare abbia plasmato l’evoluzione della nostra cultura.

AUTRICE

Federica Scazzarriello è nata nel 1990 ed è cresciuta tra i calanchi lucani, in piena Magna Grecia. Ossessionata da miti anti­chi, letteratura e refusi, si è laureata in Editoria a Milano e diplomata in Storytelling alla Scuola Holden. Da otto anni è anche attrice di teatro.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: