Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 5 novembre “Breve storia di Genova” di Fabrizio Càlzia, Newton Compton

Breve storia di Genova Book Cover Breve storia di Genova
Fabrizio Càlzia
Saggio
Newton Compton
5 novembre 2020
Cartaceo+Kindle
288

 

Un’avventura da scoprire, tra storie curiose e personaggi affascinanti

Si può dire che la storia di Genova, quella con la “S” maiuscola, inizia con le crociate. La città era nata da un pezzo e aveva subito in sequenza: le ire dei cartaginesi; le intrusioni nordiche; gli assalti dei Mori. Alle soglie del XII secolo, in occasione della prima crociata, i genovesi fornirono il loro decisivo apporto liberando Gerusalemme e Cesarea, grazie al risolutivo intervento di Guglielmo Embriaco. In cambio poterono espandersi come mai prima d’ora, gettando le basi di quella che sarebbe diventata in tempi brevissimi una grande potenza. Dall’apogeo della Repubblica marinara alla conquista austriaca, fino all’Unità d’Italia e alla liberazione dal nazifascismo, passando per grandi personaggi come Cristoforo Colombo, Andrea Doria, Fabrizio De André o Eugenio Montale: l’affascinante storia della “Regina dei mari” è un’avventura tutta da scoprire.

Fabrizio Càlzia è nato a Genova nel 1960. Con la Newton Compton ha pubblicato fra l’altro 101 storie su Genova che non ti hanno mai raccontato, Storie segrete della storia di Genova e 101 perché sulla storia di Genova.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: