Anteprima,  Libri

Anteprima!!! In uscita il 5 marzo “Oltre la particella di Dio” di Leon M. Lederman e Christopher T. Hill, Bollati Boringhieri

Oltre la particella di Dio Book Cover Oltre la particella di Dio
Leon M. Lederman e Christopher T. Hill
Fisica
Bollati Boringhieri
5 marzo 2020
Cartaceo
368

“La fisica del XXI secolo”

Come ormai tutti sanno, nel luglio 2012 il Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più potente acceleratore di particelle del mondo, ha finalmente svelato l’esistenza della più elusiva delle particelle subatomiche, il bosone di Higgs. L’impresa, davvero titanica, svolta dall’intera comunità scientifica europea presso il CERN ha ottenuto enorme risonanza nei media, ben oltre l’ambito scientifico di riferimento. Il motivo di tanto interesse sta nel fatto che il bosone di Higgs,la particella che per tanto tempo era sfuggita ai nostri strumenti, determina un campo che permea l’intero Universo, creando con esso la massa delle particelle elementari, che a loro volta creano tutto ciò che esiste al mondo. Senza il bosone di Higgs non esisterebbe nulla. La sua scoperta ha dunque fornito molte risposte in un colpo solo, ma come spesso accade nella scienza ha anche portato un’infinità di nuove domande. Usando un linguaggio semplice, spiritoso e comprensibile, Oltre la particella di Dio mostra in che modo tutti questi problemi stanno ora portando gli scienziati a scandagliare la materia sempre più in profondità, fino al cuore della trama stessa della natura. Per raggiungere questo obiettivo, Lederman e Hill – già autori di Fisica quantistica per poeti – ci spiegano come si è giunti – e perché – alla scoperta della «particella di Dio», per poi guidarci verso le frontiere più avanzate della conoscenza.

Leon M. Lederman, premio Nobel per la Fisica nel 1988 per i suoi studi sui neutrini, ha lavorato presso la Illinois Mathematics and Science Academy, è direttore emerito del Fermi National Accelerator Laboratory (Fermilab) di Batavia ed è professore emerito presso l’Illinois Institute of Technology. Ha pubblicato La particella di Dio. Se l’’Universo è la domanda, qual’ è la risposta? (1996) e, assieme a David Schramm, Dai quark al cosmo (1991). Per Bollati Boringhieri, assieme a Christopher Hill, ha pubblicato Fisica quantistica per poeti (2013) e Oltre la particella di Dio. La fisica del XXI secolo (2015).

Christopher T. Hill è stato direttore del Dipartimento di Fisica teorica presso il Fermi National Accelerator Laboratory (Fermilab). Per Bollati Boringhieri, assieme a Leon Lederman, ha pubblicato Fisica quantistica per poeti (2013) e Oltre la particella di Dio. La fisica del XXI secolo (2015).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: