L'AMICO SPECIALE Book Cover L'AMICO SPECIALE
Luca Guardabascio
Narrativa contemporanea
Newton Compton
4 luglio 2019
ebook e cartaceo
320

“A PALERMO SI PUO’ DIVENTARE ADULTI IN UNA NOTTE”

Palermo. Tra i bimbi della tonnara, un quartiere povero e malfamato, Saro spicca per la sua intelligenza. Ha solo dieci anni ma sogna in grande: vuole fare il carabiniere come suo zio Mario, nonostante l’odio che il padre nutre per lui. Il migliore amico di Saro si chiama Carmelo, detto ‘U cinese, un tredicenne affetto da sindrome di down che vive in povertà con la nonna. I loro giorni trascorrono in strada, tra le angherie dei ragazzi del quartiere, che costringono spesso Saro a fare a pugni con i prepotenti per difendere il suo amico. Quando arriva la notizia del prossimo arrivo di Mario in città Saro è al settimo cielo. E comincia a contare i giorni che lo separano dall’incontro con lo zio, un uomo che ammira molto più di suo padre. In una Palermo affascinante e ricca di contraddizioni, Saro sarà chiamato ad affrontare la prova più difficile di tutte: abbandonare l’infanzia e diventare, alla fine, un adulto.

Luca Guardabascio è un regista e sceneggiatore italiano. Lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti e le sue sceneggiature sono tradotte in tutto il mondo. Insegna Storia del cinema italiano in alcune università americane.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.