Esce “Il grande Zoster”, il nuovo romanzo di Vasco Di Salvo

“Una narrazione sospesa tra Sciascia e Twin Peaks, tra un passato non elaborato e istinti di sopravvivenza. Vasco Di Salvo costruisce un romanzo denso e sorprendente, che parla tanto del singolo quanto della collettività”.
Il terzo romanzo di Vasco Di Salvo, insegnante ed ex-scenografo, allievo di Piero Tosi e Andrea Crisanti, già tra i vincitori del concorso nazionale di scrittura breve “Centoparole” indetto nel 2005 da Feltrinelli per i cinquant’anni della casa editrice.
Padova, maggio 2025

È in arrivo in libreria Il grande Zoster, il nuovo romanzo di Vasco Di Salvo, pubblicato da Edizioni La Gru, già autore del romanzo L’estate del Ramarro (2015). La prima presentazione ufficiale si terrà giovedì 30 maggio alle ore 18 presso il Chiosco della Villa Comunale di Corso Garibaldi a Isernia. L’evento è a cura dell’A.P.S. Assembramenti Culturali.
Il grande Zoster è un romanzo che si muove tra il noir psicologico e il dramma generazionale, ambientato nell’immaginaria cittadina di Tellina, sulla costa adriatica. Una storia intensa che affonda nelle ferite di un paese, nei traumi privati di una generazione disillusa e nei fantasmi, interiori e reali, che ritornano a chiedere conto del passato.
Il protagonista, Samuele Malvarosa, libraio con un passato doloroso e una relazione interrotta con l’enigmatica e caustica Aidha, si ritrova coinvolto in un vortice di eventi inquietanti: ritorni improvvisi, memorie sepolte, malattie simboliche e scandali politici. Sullo sfondo, un’Italia di provincia in bilico tra nostalgia, corruzione e desiderio di riscatto.
Lo stile di Vasco Di Salvo è ironico e poetico, capace di tenere in equilibrio il sarcasmo e la tenerezza, la rabbia e la malinconia. Il romanzo si muove tra atmosfere cinematografiche e riferimenti culturali pop, con personaggi vivi e contraddittori, colti nel pieno del loro spaesamento contemporaneo.
