Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 30 marzo “Immunità e vaccini” di Alberto Mantovani, Mondadori

Immunità e vaccini Book Cover Immunità e vaccini
Alberto Mantovani
Saggio
Mondadori
30 marzo 2021
Cartaceo
176

 

Ricerca Immunologica

Alberto Mantovani, uno dei più noti immunologi in campo internazionale, spiega in modo chiaro e accessibile come funziona il nostro sistema immunitario e cosa succede quando ci vacciniamo, facendo un bilancio dei rischi (più che modesti) e dei benefici (enormi), insistendo sull’estrema sicurezza dei vaccini, dimostrata da una gran mole di dati statistici. Senza le campagne vaccinali dell’ultimo secolo, infatti, saremmo ancora esposti a flagelli come il vaiolo e la poliomielite, o a malattie portatrici di gravi complicazioni, come il morbillo. La ricerca immunologica ha fatto in questi anni passi da gigante: da un lato sta mirando a rendere possibile un uso terapeutico dei vaccini, soprattutto in campo oncologico; dall’altro è riuscita a produrre vaccini efficaci e sicuri in tempi rapidissimi, come nel caso del COVID-19, la pandemia più grave a memoria d’uomo, a cui Mantovani dedica un intero, aggiornatissimo capitolo.

Alberto Mantovani, milanese, medico, è professore di Patologia Generale presso Humanitas University, ateneo dedicato alla medicina e alle scienze della vita, e direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano. Ha contributo al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. È il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Da Mondadori ha pubblicato: Immunità e vaccini (2016).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: