Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 30 aprile LO IAIDO L’arte di tagliare l’ego con la spada di Michel Coquet, Edizioni Mediterranee

LO IAIDO Book Cover LO IAIDO
Michel Coquet
filosofia e arti orientali
Edizioni Mediterranee
30 aprile 2019
cartaceo
208

“Raggiungere attraverso la pratica della spada, la consapevolezza di sé”

LO IAIDO

Michel Coquet

In Giappone la spada, la katana, è un emblema nazionale e divino. L’arte della spada è diventata molto presto un attributo delle divinità buddhiste e la sua fabbricazione, nella religione shintoista, è stata oggetto di un vero e proprio rito che simboleggia la forza, la bellezza, la verità. Dopo il medioevo, l’arte della spada si è trasformata non solo in una disciplina efficace di combattimento o di autodifesa, ma anche e soprattutto in un’arte di auto-realizzazione. Quest’opera ripercorre l’esperienza quotidiana che l’autore ha compiuto in Giappone e che consisteva nel raggiungere, attraverso la pratica della spada, la consapevolezza di sé. Tale insegnamento, elargitogli dal maestro Takeuchi – un nome fittizio, dato che egli preferisce rimanere anonimo – mirava a fargli conseguire il vuoto mentale, il ‘mushin’.

 

 

Michel Coquet è uno studioso di induismo, buddismo esoterico e filosofia orientale. Esperto praticante e insegnante di arti marziali, principalmente Budo tradizionale, è autore di quasi 40 libri in francese sulle arti marziali, la filosofia esoterica, la teosofia e la religione. Vive in Francia.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: