Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 30 aprile DIO E’ UN POETA di Papa Francesco, Bur Rizzoli

DIO E' UN POETA Book Cover DIO E' UN POETA
Papa Francesco con Dominique Wolton
saggio
Rizzoli Editore
30 aprile 2019
ebook e cartaceo
272

“UN DIALOGO INEDITO SULLA POLITICA E LA SOCIETA'”

Pace e guerra, religioni e politiche, Europa e diversità culturale, alterità, misericordia, tradizione: in un mondo dominato dall’economia e dal “dio denaro”, quale può essere l’impegno sociale e politico della Chiesa? Fra le pagine di Dio è un poeta – libro nato dopo un anno di incontri fra il sociologo francese Dominique Wolton e Papa Francesco – i temi affrontati sono proprio quelli cruciali del nostro tempo, in un dialogo spontaneo che permette un’apertura all’altro e il libero scambio di idee. Come sempre il messaggio bergogliano non lascia spazio a conformismo e stereotipi, ma è permeato di sincerità e chiarezza espositiva, in grado di raggiungere tutti. E fra questi dialoghi vivi, a volte contraddittori ma estremamente veri, ritroviamo le parole chiave del pontificato di Francesco, che arrivano dritte al cuore: “gioia”, “vicinanza”, “fede”, “umiltà”. Un’interessante riflessione sul senso politico, sociale e religioso della rivoluzionaria visione bergogliana, per ricordarci che “Dio è un poeta e fa le cose armoniosamente”.

JORGE MARIO BERGOGLIO è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, figlio di un ferroviere piemontese. Perito chimico, nel 1958 è entrato come novizio nella Compagnia di Gesù. Laureato in filosofia, ordinato sacerdote nel 1969, vescovo ausiliare di Buenos Aires di Auca nel 1992, promosso coadiutore nel 1997 e arcivescovo nel 1998, creato cardinale nel 2001, è stato eletto Papa il 13 marzo 2013 con il nome di Francesco. Per Rizzoli ha pubblicato nel 2013 Aprite la mente al vostro cuore, È l’amore che apre gli occhi, La mia porta è sempre aperta, conversazione con Antonio Spadaro, e, nel 2014, Siate forti nella tenerezza.

 

 

Dominique Wolton responsabile del dipartimento di ricerca presso il CNRS, è direttore del laboratorio “Comunicazione e politica” e della rivista “Hermès”. Nelle sue numerose pubblicazioni tratta l’analisi dei rapporti tra comunicazione, società, cultura e politica; in italiano sono state tradotte: La scelta di Dio (Longanesi 1988) e L’etica della libertà (Mondadori, 1982) entrambe scritte insieme a Jean-Louis Missika.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: