Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima: In uscita il 3 settembre “L’ultimo regalo di Paulina Hoffmann” di Carmen Romero Dorr, Sperling & Kupfer

L'ultimo regalo di Paulina Hoffmann Book Cover L'ultimo regalo di Paulina Hoffmann
Carmen Romero Dorr
Narrativa
Sperling & Kupfer
3 settembre 2019
Cartaceo + Ebook
336

“IL ROMANZO D’ESORDIO DI CARMEN ROMERO DORR FA LUCE SUL RUOLO DELLE DONNE E SUL LORO IMPEGNO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.”

Berlino, 2016. Per Alicia, appena arrivata da Madrid, l’appartamento nel quartiere di Prenzlauer Berg è uno spazio inesplorato. Essere lì è come ascoltare una delle storie di sua nonna Paulina: la sua confidente e migliore amica, colei che le ha fatto da mamma quando Alicia, da bambina, ha perso la sua. A lei Alicia ha sempre confidato tutto, ma forse quella sincerità non è stata reciproca. E quell’appartamento, di cui nessuno in famiglia conosceva l’esistenza, ne è la prova.
Alicia non può affrontare la nonna e chiederle spiegazioni, perché Paulina è mancata. Proprio adesso che la vita privata di Alicia sta andando in pezzi e avrebbe bisogno di conforto. Ciò che resta è un vuoto incolmabile, un vecchio album di foto e quella casa che le ha lasciato in eredità. Da lì Alicia partirà per un viaggio a ritroso nel tempo, immergendosi nel passato della nonna: dall’infanzia nell’inferno della Berlino nazista alla sopravvivenza durante la brutale occupazione sovietica, fino alla fuga nella Spagna franchista; dal ricordo straziante degli affetti più cari strappatile durante la guerra all’amore incondizionato per i figli e la nipote.
È in quella vecchia casa che Alicia potrà ritrovare l’origine della forza che ha mosso Paulina e trarne l’esempio necessario per affrontare il futuro. Scoprendo nell’ultimo segreto della nonna il più grande regalo che potesse farle.

L’AUTRICE

Carmen Romero Dorrnata a Madrid nel 1981, si è laureata in Giornalismo all’Università Complutense. Ha sempre lavorato nel mondo dei libri, prima come giornalista culturale, poi come addetta stampa, ora come editor di autori di lingua spagnola presso la casa editrice Ediciones B. L’ultimo regalo di Paulina Hoffmann è il suo primo romanzo, ispirato alla figura della sua nonna materna; dopo il grande successo di pubblico e critica in Spagna, è ora in corso di traduzione in sei lingue.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: