romanzo
Sperling & Kupfer
3 marzo 2020
cartaceo, ebook
226
Chi cresce senza madre ha una visione della vita diversa.
Così è per Giulia: fuori si mostra forte, ma dentro è ferita e sola. A diciott’anni, ha imparato a dare del tu al senso di vuoto che vive dentro di lei e che non si può «colmare con nulla, nemmeno con il dolore». Ha imparato ad aggrapparsi alle poche persone di cui si fida, a ricostruire una mappa del cuore tra le pareti verticali dei palazzi di Milano e le linee dei tram su cui viaggia immersa tra centinaia di volti anonimi. Ha imparato a giocare con le parole, a inventarne di nuove nel tentativo di dare un nome ai suoi sentimenti e agli attacchi di panico che non la abbandonano dal giorno in cui sua madre se ne è andata per sempre.
Ma quando, per volontà del padre, è costretta a trasferirsi a Taranto dai nonni materni, abbandonando le sue poche certezze, il senso di vuoto sembra divorarla. Eppure nella città del Sud, davanti a cui si spalanca l’enigma del blu infinito del mare, Giulia incontra Romeo, il suo esatto opposto: ha fascino, è sicuro di sé, tutti lo venerano e lo temono allo stesso tempo. Tranne lei che, non sapendo nulla di lui, ha il coraggio di guardarlo negli occhi.
Oltre le apparenze, Giulia – la ragazza nuvola: «nascondi, ma non cancelli mai» – e Romeo si scoprono simili, inseparabili e disperatamente innamorati. Con una moderna rivisitazione di Romeo e Giulietta, Adessoscrivo ci regala una storia d’amore delicata e aspra, in cui due ragazzi che si credevano perduti trovano il coraggio di abbandonarsi a un vertiginoso istante di felicità.
Un misterioso autore che si firma Adessoscrivo: non si sa quasi nulla della sua vera identità, però i suoi libri sono vendutissimi. Questo successo è nato su Instagram (dove l’autore aveva cominciato a pubblicare i suoi scritti con un sorprendente quanto immediato riscontro di like, follow e commenti) e da lì è proseguito in libreria con Dieci magnitudo, edito da New Book, poi con Quello che so sulle donne, per Rizzoli e ora con Noi siamo eclissi. Incuriositi dal personaggio, gli abbiamo chiesto se potevamo conoscerlo un po’ meglio. Ecco cosa gli abbiamo domandato, e – per le gioia dei suoi tanti fan – ecco cosa lui ci ha gentilmente svelato di sé.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.