Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 3 giugno “L’ora desiata vola” di Pietro Ichino, Bompiani

L'ora desiata vola Book Cover L'ora desiata vola
Pietro Ichino
Quiz
Bompiani
3 giugno 2021
Cartaceo, Ebook
256

 

Cominciare a risolvere rebus è facile, se sai come farlo. Difficile sarà poi smettere

“È un rebus” dovrebbe significare “è affascinante”. Invece lo diciamo di ciò che risulta incomprensibile. A questo dannoso equivoco si ribella un famoso giurista, introdotto fin da piccolo nel mondo dei rebus da uno zio che gli ha fatto gustare la meraviglia delle frasi dotate di un secondo significato nascosto. E gli ha spiegato perché di questa meraviglia può godere di più chi ha il privilegio di parlare l’italiano. Il rebus intreccia parole e figure come accade solo nei sogni, che del rebus sono la variante notturna (come sapevano Artemidoro, Sigmund Freud e Primo Levi), ed è il più incantevole degli enigmi. È un peccato che tanti rinuncino ad accostarvisi per timore di perdersi nel labirinto dei suoi segreti, perché c’è un filo d’Arianna che da quel labirinto assicura la via d’uscita. A differenza dei sogni, infatti, i rebus hanno sempre una soluzione: per trovarla basta saper usare le chiavi – ma spesso si tratta di grimaldelli – di cui Pietro Ichino qui fornisce un divertente e completo assortimento.

L’AUTORE

Pietro Ichino (Milano, 1949) E avvocato, professore di Diritto del lavoro, giornalista ed è stato più volte parlamentare. Oltre a studi accademici, ha pubblicato libri divulgativi, come A che cosa serve il sindacato (Mondadori, 2005), Il lavoro spiegato ai ragazzi (e anche ad alcuni adulti) (Mondadori, 2013), e un libro di memorie famigliari, La casa nella pineta (Giunti, 2018).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: